• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Prolungamento della linea metropolitana M1 a Baggio – Progetto Esecutivo d’appalto

Elementi di interesse e innovativi

  • Il progetto presenta soluzioni innovative. In particolare, per quanto riguarda la prevenzione incendi, nell’applicare la regola tecnica allegata al D.M. 21/10/2015, sono state sviluppate soluzioni e metodologie progettuali all’avanguardia per la progettazione degli impianti di smaltimento fumo e calore e i percorsi di esodo mediante l’uso della Fire Safety Engineering (la quale comprende simulazioni fluidodinamiche CFD e di esodo) sia in stazione sia nelle sedi sotterranee. Sono inoltre stati adottati impianti di protezione attiva e passiva del tutto inediti per questo tipo di attività come i sistemi di pressurizzazione dei vani scala e dei filtri fumo (a porte aperte), porte a tenuta dei fumi freddi, impianto di spegnimento in tecnologia “water mist” (ossia ad acqua finemente nebulizzata) per la protezione dei vani tecnici, dei locali commerciali e dei vani delle scale mobili.
  • Il progetto esecutivo è stato sviluppato impiegando la metodologia BIM, con un approccio integrato di tutti gli elementi progettuali delle opere modellate e quindi con una visione totale sul progetto: non solo sulla sua realizzazione “materiale”, ma anche nell’impatto delle opere sull’ambiente, potenzialmente per tutto il ciclo di vita dell’opera.

Altri progetti di ingegneria

PassForlan0140503
Passerella ciclopedonale sopra il fiume Lambro
1702652566146
Riqualificazione Scuola dell'Infanzia "Narcisi 6" (ex Scalabrini)
1715589686727
Nuovo Padiglione Ortofrutta Mercati Generali di Milano

Il prolungamento verso Ovest della linea M1 si sviluppa, dall’attuale asta di manovra della stazione Bisceglie, completamente interrato per circa 3,3 chilometri e comprende 3 stazioni (Parri-Valsesia, Baggio e Olmi) e 6 manufatti lungo linea. Dopo la stazione Olmi, che diventerà il nuovo capolinea, il tracciato sottopassa la tangenziale e sale fino a portarsi a raso dove, a piano campagna e al termine di questo ramo della Linea 1, verrà realizzato anche un nuovo deposito con funzione principalmente di rimessa dei treni al fine di efficientare le operazioni di messa in servizio e di uscita dal servizio dei convogli su questo ramo.

A conclusione di un iter di progettazione iniziato con lo studio di fattibilità e l’analisi delle alternative progettuali, MM ha sviluppato tra il 2021 e il 2022 il progetto esecutivo d’appalto. Il bando di gara è stato emesso nel maggio 2024 una volta ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il finanziamento integrativo necessario a coprire il maggior costo, rispetto al finanziamento precedentemente assegnato, dovuto al rincaro materiali verificatosi soprattutto negli anni 2021 / 2022.

Ruolo di MM

In fase di progettazione: Studio di fattibilità (con valutazione delle alternative progettuali), Redazione del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica, Redazione del Progetto Definitivo, Redazione del Progetto Esecutivo per Appalto, verifica della Progettazione Esecutiva, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, Assistenza al RUP, Attività e Servizi di supporto Tecnico-Amministrativo all’Amministrazione comunale.

In fase di gara: Stazione Appaltante

In fase di esecuzione: Direzione dei Lavori, Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione, Assistenza al RUP, Attività e Servizi di supporto Tecnico-Amministrativo all’Amministrazione comunale, Collaudi Tecnici – Amministrativi.

Il progetto

La galleria, interamente a doppio binario, sarà realizzata mediante scudo meccanizzato (TBM), minimizzando in questo modo gli impatti in superficie, che rimarranno limitati alle opere per le quali è inevitabile lo scavo a cielo aperto, ovvero le stazioni, i manufatti lungo linea, e i brevi tratti di galleria (per inserimento ed estrazione TBM) alla fine e all’inizio del prolungamento.

Le aree interessate dalle opere sono oggetto di un’importante riqualificazione, non circoscritta alle sole aree limitrofe degli accessi alle stazioni ma nei limiti del possibile diffusa anche alle aree circostanti, con l’obiettivo di riconsegnare alla cittadinanza spazi pubblici polifunzionali e parchi urbani. In quest’ottica si segnala la completa ristrutturazione a nuovo dell’esistente Centro Sportivo AICS Olmi, resasi necessaria per consentire la realizzazione dell’omonima stazione. Ciò costituirà occasione di rilancio e valorizzazione per il Centro Sportivo Olmi e di tutto il quartiere limitrofo.