La nostra storia, valori e impegno verso l’innovazione. MM è ingegneria, mobilità sostenibile, acqua: dal 1955 ci prendiamo cura dei cittadini.
MM è una realtà unica nel panorama nazionale per tipologia e varietà dei servizi erogati sia in Italia che all’estero.
Il nostro impegno è orientato a valorizzare il bene comune, integrando nella nostra strategia di business i valori della sostenibilità.
Scopri cosa accade nella nostra Azienda e rimani aggiornato sui nostri progetti, sui convegni ai quali partecipiamo, sugli eventi che vengono organizzati e molto altro ancora.
Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.
Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.
Homepage » Linea M2
Elementi di interesse e innovativi
Altri progetti di ingegneria
27 settembre 1969: tratta Cascina Gobba – Caiazzo
27 aprile 1970: tratta Caiazzo – Centrale FS
21 luglio 1971: tratta Centrale FS – Garibaldi FS
4 dicembre 1972: ramo Cascina Gobba – Gorgonzola
3 marzo 1978: tratta Garibaldi FS – Cadorna FNM
7 giugno 1981: ramo Cascina Gobba – Cologno Nord
30 ottobre 1983: tratta Cadorna – Porta Genova FS
13 aprile 1985: tratta Porta Genova FS – Romolo
13 aprile 1985: tratta Gorgonzola – Gessate
01 novembre 1994: tratta Romolo – Famagosta
17 marzo 2005: tratta Famagosta – Abbiategrasso
20 febbraio 2011: ramo Famagosta – Assago Milanofiori Forum
La linea M2 è costituita dalla tratta centrale C.na Gobba – Famagosta che attraversa la città da est a sud passando per il centro storico e, in particolare, servendo sei stazioni ferroviarie: Lambrate, Centrale, Garibaldi, Cadorna, Porta Genova e Romolo, incluse dunque tutte le principali di Milano. La tratta centrale si dirama in quattro rami, due a est da C.na Gobba – il ramo Cologno e il Ramo Gessate, e due a sud da Famagosta, il Ramo Abbiategrasso e il ramo Assago. Tutti questi rami, ad eccezione di quello Abbiategrasso, dal nome dell’omonimo piazzale raggiunto, servono l’area metropolitana al di fuori dei confini comunali di Milano Città, facendone la linea più “interurbana” dell’intera rete, oltre che la più lunga.
La linea M2 è esercita con frequenza massima di 120” (2’) sulla tratta centrale, il che assicura una capacità massima di sistema pari a oltre 36.000 pphpd. La frequenza massima scende a circa 5’ sui rami esterni a causa degli sbinamenti ed anche degli attestamenti a C.na Gobba. Con 340.000 passeggeri al giorno e oltre 120 milioni all’anno, è la seconda linea metropolitana e TPL in generale più frequentata di Milano. Dalle stazioni M2 passano nel giorno lavorativo tipo circa 360.000 passeggeri, la più frequentata è Garibaldi, con 31.000 passeggeri circa. La velocità commerciale della linea (ovvero la media compresi i tempi di fermata) è di 34 km/h, il che ne fa la più veloce della rete. In funzione dalle 5.30-6.00 alle 00.30-01.00 (19h di esercizio) è sostituita nelle rimanenti ore notturne dalla sostitutiva bus NM2, sì da rendere il servizio virtualmente attivo 24h.
La linea M2 è operata da una flotta di 61 treni di duee modelli diversi (detti Meneghino e Leonardo, tutti a 6 carrozze intercomunicanti ciascuna con 4 porte per fiancata e larghezza casse 2,85 m) ricoverati nei due depositi esistenti di Famagosta e Gorgonzola.
Questa linea, già tra le più estese d’Europa, non ha al momento progetti di estensione in corso. Il progetto di prolungamento in direzione vimercatese è stato sostituito da quello di una moderna linea LRT Cologno Nord M2 – Vimercate.
Anche la tratta da Assago a Binasco, di cui si era valutata l’opportunità di servizio tramite prolungamento M2, si è rivelata in base al DOCFAP elaborato da MM più idonea ad un servizio TPL su gomma corrispondente con M2.