• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

MM avvia la trasformazione in Società Benefit

Post correlati

18 - bei
Dalla BEI 100 milioni di euro a MM per migliorare l’efficienza del servizio idrico a Milano
3 - tranvia
Partono i lavori per la metrotranvia Milano-Limbiate
IMG_1158
70 alberi per 70 anni!
10 - evento
[Gallery] L'evento per i 70 anni di MM Spa
Screenshot 2025-08-29 alle 16.22
Proseguono i lavori per la Metrotranvia Interquartiere Nord
lampadina2
Una nuova convenzione per il risparmio energetico dedicata agli inquilini delle case del Comune
21 - premi MM
Due riconoscimenti a MM per le ottime performance del Servizio Idrico
09 - whp
MM diventa "luogo di lavoro che promuove la salute"
26 - bilancio - sito
Approvazione della Relazione Annuale Integrata e nomina del nuovo CDA
23 - bando m1
M1 fino a Baggio: assegnata la gara per il prolungamento sul progetto di MM

Categorie

A 70 anni dalla sua nascita, l’azienda partecipata al 100% dal Comune di Milano può adottare il nuovo status giuridico di Società Benefit consentito da pochi anni dalla legge nazionale. Ad aprire il percorso, la delibera con cui l’Aula di Palazzo Marino ne ha modificato lo Statuto lo scorso 19 maggio.

La Società Benefit è una forma giuridica di impresa, introdotta in Italia con la Legge di stabilità 2016 (L. 28 dicembre 2015, n.  208, commi 376-383 e Allegati 4 – 5). Come Società Benefit, MM Spa assumerà diversi obblighi statutari, associando a quelli di società per azioni specifici obiettivi di impatto sociale e ambientale, ad esempio in tema di diritto all’abitare e di climate change, da realizzarsi attraverso l’impiego di fondi propri. Gli amministratori di una Società Benefit hanno dunque l’obbligo di bilanciare gli interessi degli azionisti, l’interesse del pubblico e gli interessi delle altre parti interessate (stakeholder).

La trasformazione della società, fondata nel 1955 per costruire la metropolitana di Milano, viene formalmente avviata con l’approvazione di una delibera che interviene su temi di carattere economico patrimoniale e indirizza gli scopi delle partecipazioni azionarie dell’Amministrazione. Con il provvedimento, l’Aula di Palazzo Marino modifica tre fondamentali articoli dello Statuto di MM: la denominazione, l’oggetto sociale e i compiti del Cda.

In questo modo, l’azienda potrà programmare ogni anno gli interventi a sostegno delle sfide sociali e ambientali della città. Per il 2025, questi vengono individuati nella riqualificazione del patrimonio immobiliare di Milano, in particolare quello di edilizia residenziale pubblica, per il quale già quest’anno verranno destinati 6 milioni di euro di fondi MM.

Con il voto del Consiglio comunale, MM diventerà la prima società a totale controllo pubblico di queste dimensioni in Italia ad adottare il nuovo modello d’impresa Benefit.

“D’intesa con il Comune – hanno dichiarato Simone Dragone e Francesco Mascolo, Presidente e AD di MM – abbiamo avviato questo percorso, coerente con la mission e lo sviluppo di MM che da 70 anni lavora al servizio della città. La proposta di modifica statutaria consentirà di rafforzare il nostro impegno, mettendo a disposizione nuove risorse per aumentare gli interventi di carattere sociale e ambientale, massimizzando il beneficio comune che MM già persegue nell’ambito del perimetro di attività assegnato”.