Si sono conclusi i lavori di rinnovo funzionale dell’ex mercato situato in QT8, all’interno del quale è stata realizzata la nuova sede del CASVA (Centro Alti Studi sulle Arti Visive). Il progetto è stato finalizzato anche a sviluppare il processo di valorizzazione del quartiere QT8 progettato da Piero Bottoni nell’ambito dell’ottava edizione della Triennale di Milano (1947) con l’intento di promuovere la realizzazione di un “Quartiere sperimentale” e dei profondi legami con il quartiere stesso.
In questa iniziativa MM Spa si è occupata della Progettazione Esecutiva, della Direzione Lavori e del Coordinamento della sicurezza, oltre a ricoprire il ruolo di Stazione appaltante.
L’intervento ha riguardato complessivamente tremila metri quadri di superficie in un edificio che -proprio per la sua valenza architettonica- è vincolato: per questo i lavori sono stati basati sulla conservazione e il rispetto della modularità spaziale della originaria funzione a mercato.
Il piano terra è diviso in molteplici spazi funzionali: uno spazio accoglienza con il bookshop, un’ampia caffetteria, uno spazio multifunzione di oltre 500 metri quadrati per mostre e convegni e aule a disposizione della cittadinanza e delle associazioni del quartiere per iniziative ed eventi; l’archivio è situato nei circa mille metri quadri del piano seminterrato, dove troverà casa il prezioso patrimonio documentale del CASVA.
Gli interventi più significativi hanno riguardato principalmente:
- posa nuovi serramenti esterni ed interni
- rifacimento della copertura
- nuova scala di collegamento interna e l’aggiunta di due impianti ascensori
- recupero strutturale dei solai e dei pilastri ammalorati
- nuovi impianti tecnologici necessari per il riscaldamento e il raffrescamento nel rispetto del contenimento del consumo energico
- adeguamento della struttura alle normative antincendio
- interventi mirati di ripristino e il restauro delle superfici in mosaico presenti al piano terra.
Inoltre, è stato integrato il progetto originario con rifacimento delle aree esterne migliorando l’illuminazione e il ripristino degli spazi aperti a servizio dei fruitori.
Dopo l’ultimazione dei lavori, sono cominciate le attività di allestimento degli spazi, che proseguiranno in parallelo alle attività di collaudo.
Qui il video del Comune di Milano dedicato al progetto.
*Architetto, Direttore lavori presso la Divisione Infrastrutture e Patrimonio Immobiliare di MM Spa





