Nel quartiere Gorla, nel Municipio 2 di Milano, sono ufficialmente iniziate le attività di riqualificazione del complesso di edilizia residenziale pubblica di via Sant’Erlembaldo 2. L’intervento, promosso dal Comune di Milano, vede MM Spa nel ruolo di stazione appaltante e responsabile di tutte le fasi della progettazione, e si inserisce nel più ampio Programma integrato di Edilizia Residenziale Sociale “S. Erlembaldo – Villa Finzi Remix”, per un valore complessivo di 18,5 milioni di euro, finanziati per la maggior parte con risorse CIPE e del Comune di Milano.
Il cantiere coinvolgerà un complesso di quattro palazzine storiche, realizzate tra il 1939 e il 1941, e si svilupperà in due fasi. I lavori sono già iniziati con le opere preparatorie e, a partire da luglio, interesseranno il recupero dei 19 alloggi sfitti. Gli interventi negli appartamenti abitati inizieranno invece da settembre, per consentire ai residenti di organizzarsi durante l’estate, ad eccezione di alcuni alloggi nei quali gli inquilini hanno già provveduto a liberare la stanza oggetto dei lavori necessari alla realizzazione del connettivo dell’ascensore, nei quali i lavori inizieranno già nelle prossime settimane.
Tra le opere previste rientrano l’installazione di otto ascensori esterni (due per ogni palazzina, laddove prima non c’erano), l’efficientamento energetico con l’adeguamento della centrale termica generale, la realizzazione di quattro nuove centrali termiche (una per ogni stecca oggetto dei lavori), e l’installazione di un impianto fotovoltaico in copertura.
Gli interventi riguarderanno inoltre la sistemazione complessiva delle aree esterne, che comprendono, tra gli altri, il rifacimento delle pavimentazioni, l’installazione dei percorsi tattili Loges per l’orientamento delle persone con disabilità visiva, l’ampliamento delle aiuole, e nuovi allacci alla rete idrica e gas. Sulle facciate, poi verranno sostituiti tutti i serramenti esterni e sarà posato un sistema di isolamento termico a cappotto.
Negli appartamenti, oltre alla riorganizzazione delle camere adiacenti al nuovo corpo scala, sono previsti il rifacimento delle pavimentazioni e degli scarichi delle logge, e il risanamento dell’impianto di riscaldamento con lavaggio chimico. Saranno inoltre installati anche i sistemi di ventilazione meccanica controllata nei cassonetti dei serramenti e gli impianti di condizionamento multisplit.
Fin dalle prime fasi progettuali, MM ha organizzato momenti pubblici di confronto con i residenti per raccontare il progetto: quattro incontri dal 2023 a oggi, due dei quali trasmessi in diretta online, per condividere informazioni, raccogliere osservazioni e illustrare nel dettaglio i lavori previsti e le misure di mitigazione. La comunicazione è stata gestita tramite avvisi nelle aree comuni, lettere individuali e, più di recente, con l’attivazione della newsletter dedicata “LaTuaCasa”, che consente aggiornamenti tempestivi e accessibili anche in lingua straniera. Dal 13 maggio è inoltre attivo uno sportello sociale, un punto di ascolto aperto due giorni alla settimana presso la portineria del complesso.





