• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Come funziona il sistema WebGIS di gestione del patrimonio stradale di Milano

Post correlati

Fatti Salienti 3° Trim. 2024
Sostenibilità e innovazione: i lavori di MM Spa nel terzo trimestre 2024

Categorie

Dal luglio 2023 MM ha in carico la gestione della manutenzione ordinaria del patrimonio stradale cittadino, incluso il servizio di rilevazione del suo stato di conservazione, con l’obiettivo di mappare e monitorare l’intero territorio comunale.

Sin dall’inizio del progetto, MM ha ritenuto necessario concentrarsi su:

  • la digitalizzazione del servizio, mediante la strutturazione di un complesso modello dati e l’implementazione delle informazioni in un portale WebGIS, oltre all’introduzione di un sistema di Asset Management;
  • il monitoraggio continuativo del patrimonio per definire i fabbisogni manutentivi in modo rapido e con interventi idonei, tracciando puntualmente l’evoluzione dello stato di conservazione del patrimonio e popolando così il portale.

La creazione del Sistema di Gestione del Patrimonio Stradale (SGPS), integrato con i sistemi utilizzati in MM e il Sistema di Gestione Segnalazioni (SGS) del Comune di Milano, permette il continuo aggiornamento dei dati e, la definizione di una strategia manutentiva con approccio data-driven.

 

Il progetto sviluppato in ambiente GIS include ogni elemento rilevato, corredato da informazioni statiche (caratteristiche fisiche e geometriche) e dinamiche (indici dello stato di degrado e priorità, storia manutentiva), modificabili o implementabili a seconda degli sviluppi e delle necessità.

Sul portale creato è possibile individuare la posizione e la geometria di tutti gli elementi presenti sul territorio riferiti al patrimonio stradale, oltre ai relativi attributi definiti in base alle disponibilità delle informazioni.

 


a) Asset strade e marciapiedi                          b) Asset segnaletica e barriere

 

Il sistema GIS è stato integrato con il sistema di Asset Management IBM Maximo, che riceve le segnalazioni di competenza provenienti dal portale del Comune di Milano (SGS) e consente di gestire gli interventi di manutenzione ordinaria, generando appositi ordini di lavoro inviati alle imprese esecutrici.

Oltre al numero di segnalazioni, il modello dati prevede la possibilità di essere compilato con informazioni utili alla definizione dello stato di degrado, rilevato dal personale in campo o attraverso tecnologie innovative con l’ausilio di AI.

Il sistema così implementato fonde e integra più strumenti e consente una visione completa delle infrastrutture cittadine, permettendo una pianificazione trasparente ed efficace degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale. Questo approccio consente di effettuare interventi sempre più mirati per il mantenimento delle infrastrutture nel tempo, favorendo programmazioni nel lungo periodo, in modo da gestire al meglio tempi e riducendo i costi.

Schema del sistema di gestione e programmazione della manutenzione stradale implementato da MM

 

È possibile definire così un piano di programmazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. La consultazione è garantita tramite la piattaforma WebGIS in cui il personale interessato può individuare nell’immediato gli asset, le relative informazioni descrittive e il loro stato in costante aggiornamento.

Il sistema WebGIS di gestione del patrimonio stradale del Comune di Milano realizzato da MM si pone, quindi, come virtuoso strumento operativo, che consente una migliore gestione e ottimizza la programmazione degli interventi sul territorio attraverso un digital twin sempre più completo.

 

*Programmazione Manutenzione Ordinaria Strade, Divisione Servizio Idrico