MM Spa è attiva, sin dal luglio 2023, nell’attività di manutenzione ordinaria del patrimonio stradale per il Comune di Milano. A questa si affianca un servizio di monitoraggio continuo, che serve ad accrescere le conoscenze sullo stato di quanto è presente sul suolo cittadino. Tutte le informazioni rilevate sono inserite nel Portale Web-GIS aziendale, che identifica i singoli oggetti (strade, marciapiedi, segnaletica orizzontale e verticale, ponti, barriere, etc.) in una mappa tematizzata in costante aggiornamento. Ciascun elemento sul portale è corredato da informazioni statiche e dinamiche (come le caratteristiche materiche e gli indici dello stato di degrado o deterioramento), che sono modificabili a seconda degli sviluppi e delle necessità.
Per consentire un rapido e puntuale aggiornamento delle informazioni a sistema, MM ha testato diverse tecnologie di rilevamento da affiancare a campagne di indagini visive sul campo svolte dal proprio personale. Tra queste, la tecnologia che ad oggi ha dato migliore risultato, è l’applicazione mobile 3DAI City, che si utilizza tramite smartphone, fornita a MM da Univrses AB per una sperimentazione della durata di 9 mesi e iniziata a novembre 2024.
In sostanza, si colloca uno smartphone sul vetro anteriore delle vetture di MM: l’applicazione rileva in real time, ad una velocità di percorrenza anche superiore ai 10km/h, lo stato di pavimentazione stradale identificando eventuali fessurazioni longitudinali e trasversali, fessurazioni a pelle di coccodrillo, buche, rappezzi, danni ai giunti, oltre ad informazioni sulla segnaletica verticale come imbrattamento, vegetazione, cartello piegato.
Quanto rilevato può essere consultato su una specifica piattaforma online dopo 24 ore successive alla sua rilevazione. Nella piattaforma, per ogni elemento, vengono indicati, tramite colori differenti a seconda della gravità dal rosso (gravità maggiore) al verde (gravità minore), il livello di degrado generale del tratto stradale. La piattaforma restituisce, dopo una settimana, durante la quale i dati raccolti vengono analizzati tramite elaborazione automatizzata e implementazione AI, le statistiche puntuali sulle porzioni dissestate e descrizione del danno differenziato tra buca, fessurazione e rappezzo.
L’applicazione mobile 3DAI City rileva inoltre in real-time e classifica anche alcuni segnali stradali (segnali di limite di velocità, attraversamento pedonale, segnali di avvertimento e segnali di divieto) e determina con precisione la loro posizione, oltre a dare informazioni in merito alla visibilità dello stesso.
Grazie all’utilizzo dell’applicazione mobile, MM può ricevere aggiornamenti giornalieri sulle condizioni della superficie stradale percorsa e programmare sopralluoghi mirati per definire il tipo di intervento da eseguire. Inoltre, le informazioni raccolte nella piattaforma SW possono essere esportate e integrate con i dati presenti sul Portale Web-GIS di MM, permettendo di avere tutte le informazioni, già geolocalizzate, disponibili in un unico ambiente per una consultazione immediata.
L’obiettivo prefissato è ottenere una visione completa delle infrastrutture cittadine, permettendo una pianificazione trasparente e scientifica degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio stradale. Questo approccio consente di effettuare interventi sempre più mirati per il mantenimento delle infrastrutture nel tempo, riducendo così la necessità di interventi urgenti con effetti a breve termine, favorendo programmazioni nel lungo periodo, in modo da gestire al meglio tempi e costi a disposizione per le attività di manutenzione.
* Karen Anyabolu, architetto, e Irene Locatelli, ingegnere – Servizio di Programmazione Manutenzione Ordinaria Strade, MM Spa





