• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Workshop presso l’Università Bocconi di Milano – l’utilizzo di energie rinnovabili

Post correlati

18 - bei
Dalla BEI 100 milioni di euro a MM per migliorare l’efficienza del servizio idrico a Milano
3 - tranvia
Partono i lavori per la metrotranvia Milano-Limbiate
IMG_1165 (1)
MM e la gestione delle caditoie: un servizio più efficiente per Milano
10 - evento
[Gallery] L'evento per i 70 anni di MM Spa
Screenshot 2025-08-29 alle 16.22
Proseguono i lavori per la Metrotranvia Interquartiere Nord
lampadina2
Una nuova convenzione per il risparmio energetico dedicata agli inquilini delle case del Comune
21 - premi MM
Due riconoscimenti a MM per le ottime performance del Servizio Idrico
09 - whp
MM diventa "luogo di lavoro che promuove la salute"
26 - bilancio - sito
Approvazione della Relazione Annuale Integrata e nomina del nuovo CDA
23 - bando m1
M1 fino a Baggio: assegnata la gara per il prolungamento sul progetto di MM

Categorie

Decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento a livello urbano

Mercoledì 28 febbraio, presso l’Università Bocconi di Milano, si è svolto il workshop Decarbonizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento a livello urbano organizzato dall’Osservatorio Smart City e coordinato da Edoardo Croci. I sistemi di teleriscaldamento consentono di produrre calore con rendimenti medi più elevati rispetto ad altre modalità, e possono utilizzare cascate termiche e calore di scarto che altrimenti andrebbero dispersi. Per questi motivi, i sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento possono generare una serie di benefici di tipo economico, sociale ed ambientale, inclusa la riduzione di inquinanti locali e di emissioni climalteranti. Le città offrono il contesto ideale per implementare reti di teleriscaldamento e teleraffrescamento, grazie alla presenza di elevate densità di domanda energetica e di mix funzionale. Le soluzioni di TLR possono quindi giocare un ruolo importante nelle strategie di decarbonizzazione a livello locale. Attraverso la presentazione di casi pilota nella realtà milanese, il workshop approfondirà i benefici derivanti dall’adozione di soluzioni urbane per il teleriscaldamento ed il teleraffrescamento a basse temperature, discutendo i principali modelli gestionali e di business. Per MM Spa, l’Amministratore Delegato, Francesco Mascolo, è intervenuto alla tavola rotonda Esperienze di recupero di calore rinnovabile nelle smart cities: modelli, risultati e replicabilità a livello nazionale e internazionale insieme a Ilaria Bottio, Segretario Generale, AIRU – Associazione Italiana Riscaldamento Urbano, Emanuele Emani, Consigliere Consiglio Ordine nazionale dei Geologi, Adele Manzella, Geofisica e Primo Ricercatore CNR, Luca Rigoni, Presidente e Amministratore Delegato A2A Calore & Servizi S.R.L. e Remo Giulio Vaudano Vicepresidente Delegato a energia e impianti Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Durante il suo intervento, l’Amministratore Delegato ha avuto modo di descrivere le iniziative di MM volte al risparmio di energia, all’utilizzo di calore recuperate delle acque reflue e all’utilizzo di energie rinnovabili. Tra i progetti di cui ha parlato, alcuni molto importanti sono: il recupero di calore delle acque reflue per l’Agenzia del Demanio, l’installazione di pannelli fotovoltaici presso il Depuratore di San Rocco e il recupero di calore dalle acque reflue per climatizzare gli edifici ERP.