In contesti di crisi economica o in particolari situazioni, può capitare di non riuscire a sostenere le spese per il Servizio Idrico Integrato (dal consumo di acqua potabile alla depurazione). MM è impegnata da sempre a comprendere le ragioni di eventuali ritardi nei pagamenti e nel mettere i cittadini e le imprese nelle condizioni di rientrare dei loro debiti.
Contenere la morosità è infatti essenziale per evitare che gli oneri ricadano sui “buoni pagatori” e sulla qualità del servizio. È comunque uno strumento che viene utilizzato quando tutte le azioni di sollecito e recupero bonario restano vane.
Inoltre, MM è stata autorizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (decreto pubblicato in G.U. Serie generale n. 228 del 29/09/2023) alla “riscossione coattiva dei crediti” vantati, relativi alla tariffa del Servizio Idrico Integrato.
Questo vuol dire che MM procederà all’emissione in proprio dell’Ingiunzione Fiscale: si tratta di un atto che cumula in sé la duplice natura e funzione di titolo esecutivo e di precetto, consentendo le azioni esecutive (come i pignoramenti) nel caso di mancato pagamento di una o più bollette.
Per maggiori informazioni visita il portale de La tua acqua.