• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Dal progetto alla città: 60 anni di M1

Post correlati

ecomondo_diario
MM Spa a Ecomondo 2024
Walkingprogress
Walking progress: un cammino e una rete per valorizzare la Valle dei Monaci
Screenshot 2024-09-26 alle 10.51
Serate di settembre negli stabili ERP di Milano
M4A07664
Via Coppin e via Bagarotti: come fare efficienza energetica nelle case popolari
MGW-diario
La Milano Green Week di MM: eventi e iniziative per conoscere la risorsa idrica
WhatsApp-Image-2024-09-16-at-16.57.21-4
L’estate al Museo d’Impresa di MM: tra educazione e socialità
immagine (7)
In Tunisia, avanza il progetto Enacting SDG6 di MM
IMG_0804
MM Spa partner di AdAstra, progetto di formazione-lavoro per ragazze e ragazzi

Categorie

INAUGURAZIONE MOSTRA “DAL PROGETTO ALLA CITTÀ – 60 ANNI DI M1” 

31 ottobre 2024, ore 18.00 presso la Centrale dell’Acqua

Ingresso libero

 

Il 1° novembre 2024 la linea 1 della metropolitana di Milano compie 60 anni. Il 31 ottobre, MM Spa, società costituita nel 1955 appositamente per progettare e realizzare questa grande opera per la città, celebra questa ricorrenza inaugurando una mostra alla Centrale dell’Acqua.

Clicca qui per saperne di più.

 

La mostra

La metropolitana di Milano, oggi un simbolo di efficienza e modernità, ha una storia affascinante e complessa. I primi progetti della metropolitana di Milano si concretizzarono negli anni ’50.

Nel 1949, il sindaco Virgilio Ferrari creò una Commissione assessorile per portare avanti il progetto della metropolitana: i suoi sforzi rappresentarono i primi passi concreti verso la realizzazione della metropolitana di Milano, che finalmente iniziò a prendere forma negli anni successivi.

Nel 1952 il Consiglio Comunale decise di assumere direttamente la costruzione e incaricò l’ingegnere Amerigo Belloni di redigere il progetto esecutivo della prima linea “rossa”.

Il progetto fu approvato nel 1955 dal Ministero dei Trasporti e l’11 luglio 1955 il Consiglio Comunale vara la costituzione della Metropolitana Milanese S.p.A per la “costruzione e l’esercizio” della metropolitana.

I lavori iniziarono il 12 giugno 1957 nella zona dell’ex Scalo Sempione, segnando l’inizio effettivo della realizzazione della metropolitana di Milano.

Il 1° novembre 1964, alle 10:40, la linea 1, la “rossa”, viene inaugurata dalle autorità. Alle 17:03 la metropolitana viene aperta al pubblico: entro la chiusura, saranno 200.000 le persone che vi avranno fatto un viaggio.

La mostra ripercorre i 9 eccezionali anni che intercorrono tra il 1955 – anno di creazione di MM, allora Metropolitana Milanese – e il 1964, quando MM consegnò alla città le prime 21 stazioni della M1, da Sesto Marelli a Lotto. Saranno esposti progetti originali, foto storiche, oggetti e filmati d’epoca.