MM inaugura una nuova casa dell’acqua per le Olimpiadi

Post correlati

26 - piscina
La piscina Suzzani, rinnovata da MM, riapre alla città
3 - tranvia
Partono i lavori per la metrotranvia Milano-Limbiate
IMG_1158
70 alberi per 70 anni!
IMG_1165 (1)
MM e la gestione delle caditoie: un servizio più efficiente per Milano
lampadina2
Una nuova convenzione per il risparmio energetico dedicata agli inquilini delle case del Comune
pic1-scaled-aspect-ratio-860-580-scaled
Progetto Enacting SDG6
20 - benefit
MM avvia la trasformazione in Società Benefit
WhatsApp Image 2025-04-01 at 15.22
Cura del verde urbano: parte la fase di gestione nel Municipio 8
defi
Arrivano i defibrillatori salvavita nelle case gestite da MM
piattaforma_univrses_smartphone
Tecnologia e intelligenza artificiale per la manutenzione delle strade

Categorie

Giovedì 29 gennaio, in Largo Guerrieri Gonzaga a Milano, nel Municipio 4, è stata inaugurata una nuova casa dell’acqua, la 53esima della città, realizzata da MM in occasione delle Olimpiadi di Milano-Cortina e installata a poche centinaia di metri dall’Arena Santa Giulia. Il nuovo distributore erogherà gratuitamente a tutti acqua naturale e frizzante per tutta la durata dei Giochi, e successivamente sarà accessibile tramite tessera sanitaria, ma sempre gratuitamente. Al taglio del nastro erano presenti il Presidente di MM Elio Franzini, l’Amministratore Delegato Francesco Mascolo, il Presidente del Municipio 4 di Milano Stefano Bianco, il Vicepresidente Marco Cormio e l’Assessora Marina Melloni.

Le case dell’acqua di MM rappresentano un modello di servizio pubblico efficiente e sostenibile. Come ogni altro distributore installato in città, anche quello di Largo Guerrieri Gonzaga è dotato di una lampada UV battericida sul beccuccio di erogazione, che garantisce la protezione da retro-contaminazioni, e di sonde multi-parametriche, che rendono possibile un controllo in tempo reale sull’insorgenza di eventuali anomalie. È inoltre presente un piano d’appoggio con vaschetta collegata direttamente allo scarico per evitare la fuoriuscita d’acqua che nella stagione invernale potrebbe ghiacciare. Questi sistemi si sommano ai controlli della qualità on-line presso le centrali di immissione dell’acqua in rete, consentendo di garantire un maggiore monitoraggio sull’insorgenza di eventuali anomalie.

In aggiunta al monitoraggio in tempo reale, con cadenza bimestrale vengono effettuati un capillare controllo analitico e microbiologico della qualità dell’acqua, e un’attività di manutenzione e monitoraggio generale. Vengono verificati parametri come la presenza sufficiente di CO2 per garantire l’erogazione dell’acqua frizzante e l’integrità delle strutture, anche su segnalazione della cittadinanza.

L’utilizzo delle case dell’acqua consente di ridurre significativamente il numero di bottiglie di plastica da smaltire e di conseguenza mitigare gli impatti ambientali sia in termini di petrolio utilizzato per la produzione di plastica, che di emissioni di gas a effetto serra.

Al termine dei Giochi Olimpici, MM installerà una nuova casetta – analoga a quella di Largo Guerrieri Gonzaga – presso il villaggio olimpico, futura sede di uno studentato.

Tutti i cittadini possono consultare la mappa interattiva sul sito La Tua Acqua per individuare la casa dell’acqua più vicina alla propria abitazione o ai propri percorsi quotidiani.