Lunedì 11 novembre, la Centrale dell’Acqua di Milano ha avuto l’onore di ospitare l’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, e 25 ragazzi dell’arcidiocesi, per una visita che ha unito il significato spirituale dell’acqua alla sua importanza per la città e i suoi abitanti.
L’incontro rientra nell’iniziativa pastorale “L’Arcivescovo vi invita…”, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli adolescenti in esperienze significative e formative legate alla cura e alla responsabilità verso le risorse comuni. Monsignor Delpini ha scelto la Centrale dell’Acqua come luogo di incontro e di riflessione sull’acqua non solo come risorsa preziosa, ma come simbolo di vita e coesione comunitaria, collegandosi all’esortazione evangelica del “dare da bere agli assetati”.
Durante la visita, l’arcivescovo ha coinvolto gli adolescenti in un dialogo profondo, spiegando come l’acqua sia una risorsa preziosa da custodire e rispettare: ha incoraggiato i giovani a riflettere su come questo elemento possa rappresentare un simbolo di cura reciproca e solidarietà, e di come il loro impegno sia fondamentale per il futuro della città e del pianeta.
In questo contesto, i tecnici e gli esperti di MM Spa hanno condiviso con i ragazzi l’impegno quotidiano necessario per garantire un servizio di qualità, sottolineando l’importanza di una gestione sostenibile e consapevole delle risorse idriche. Gli adolescenti hanno avuto modo di conoscere le tecnologie avanzate e le pratiche messe in atto per assicurare a Milano un approvvigionamento d’acqua sicuro e sostenibile, un tema centrale non solo per la città ma anche per il futuro ambientale globale. In particolare, i ragazzi hanno approfondito il funzionamento del Servizio Idrico Integrato di Milano e dell’acquedotto, la gestione delle acque reflue presso i depuratori di Milano San Rocco e Milano Nosedo, e le attività di resilienza come la vasca di laminazione del Seveso e le opere di depavimentazione. I ragazzi e l’arcivescovo hanno potuto vivere anche un’esperienza immersiva del ciclo dell’acqua di Milano grazie a un visore 3D.
Infine, abbiamo ascoltato la testimonianza dei Missionari Comboniani che operano nella parrocchia di San Giovanni Crisostomo a Milano, sulla loro esperienza in Africa, in Mozambico e nella Repubblica Centrafricana.
La visita di monsignor Delpini alla Centrale dell’Acqua rappresenta un simbolo di connessione tra la Chiesa e le istituzioni civili nella promozione di una cultura del bene comune. Per MM Spa, è motivo di orgoglio poter contribuire quotidianamente a questo scopo, lavorando per una risorsa che non solo disseta, ma unisce.
Per MM sono intervenuti:
- Simone Dragone, Presidente
- Francesco Mascolo, Amministratore Delegato
- Fabio Marelli, Direttore Acquedotto e Fognatura
- Marco Blazina, Responsabile Depurazione Tutela Ambientale e Impianti Acque Reflue
- Luigino Consiglieri, Responsabile Esercizio Acquedotto
- Matteo Ghia, Account Opere Idrauliche
- Silvano Palladino, Environmental Engineer