In questo 2025, MM ha ottenuto l’attestato WHP (“Workplace Health Promotion”), aderendo al programma “Luoghi di lavoro che Promuovono Salute – Rete WHP Lombardia”: si tratta di un’iniziativa di sanità pubblica della Regione Lombardia che mira a promuovere cambiamenti organizzativi nei luoghi di lavoro, per renderli ambienti favorevoli all’adozione di stili di vita salutari e alla prevenzione delle malattie croniche.
Il programma si base su 3 punti fondamentali:
- Promozione della salute: il programma si basa sul modello promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e ha come obiettivo principale la promozione di comportamenti e scelte positive per la salute dei lavoratori.
- Partecipazione aziendale: le aziende che aderiscono al programma si impegnano a costruire un contesto che favorisca l’adozione di stili di vita salutari attraverso un processo partecipativo e di responsabilità sociale.
- Interventi e sostenibilità: il programma prevede l’implementazione di interventi efficaci e sostenibili per promuovere abitudini alimentari sane, uno stile di vita attivo, e contrastare fattori di rischio come il tabagismo e il consumo scorretto di alcool.
Al fine dell’ottenimento dell’attestato, MM, per mezzo del suo RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), ha pianificato e dimostrato l’attuazione per l’anno 2024 di alcune azioni di buone pratiche, quali ad esempio la promozione della lotta al fumo, con la condivisione sulla intranet di una conferenza sul tema, la promozione della mobilità attiva per il percorso casa-lavoro, con l’erogazione di benefit dell’85% del costo per gli abbonamenti di mezzi pubblici, il contrasto all’utilizzo di alcool e droghe inserito in policy aziendale, la presenza di almeno il 30% di alimenti salutari all’interno dei distributori automatici, la presenza di accordi con vari centri sportivi sul territorio di Milano, e molto altro.
Il Programma WHP prevede poi la programmazione di ulteriori buone pratiche per gli anni successivi come da programma sotto riportato.

L’attestato di riconoscimento di “Luogo di lavoro che Promuove Salute” è rilasciato annualmente dall’ATS territorialmente competente alle aziende che, attivando il processo partecipato interno, realizzano le azioni previste secondo lo standard WHP.
Il logo del Programma WHP è utilizzato nell’attestato di riconoscimento e deve essere sempre associato all’annualità di riferimento, poiché rappresenta un importante attestato il cui rigore nel suo rilascio è valida ai fini della tutela:
- della appropriatezza dell’offerta del sistema sanitario per il tramite del Programma
- dei principi di qualità e responsabilità sociale d’impresa implicitamente di riferimento per i “luoghi di lavoro” (imprese/aziende/enti) che si impegnano nel Programma
- delle opportunità di salute per i cittadini/lavoratori che fruiscono dei risultati attesi dal Programma
*Responsabile HSE (Health, Safety & Environment); RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione); Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.





