• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Verso uno sportello diffuso-itinerante per il contrasto alla vulnerabilità energetica

Post correlati

26 - palestra
MM riqualifica la palestra della scuola di via Console Marcello
01 - via statuto
[Video] Manutenzione straordinaria dell'edificio ERP di via Statuto
07 - murales
I murales sugli stabili ERP gestiti da MM, tra arte pubblica e partecipazione
2 - erlembaldo
Riqualificazione in via Sant’Erlembaldo: un intervento attento al patrimonio e alle persone
via brunacci
[VIDEO] Restauro e recupero conservativo “Scuola primaria” di via Brunacci
19 - cittadella degli archivi
La nuova Cittadella degli Archivi: un progetto di innovazione e riqualificazione urbana
Padova-diario
Al via i lavori per la linea tranviaria SIR 2 a Padova
Fatti Salienti 3° Trim. 2024
Sostenibilità e innovazione: i lavori di MM Spa nel terzo trimestre 2024
M4A07664
Via Coppin e via Bagarotti: come fare efficienza energetica nelle case popolari
WhatsApp-Image-2024-09-16-at-16.57.21-4
L’estate al Museo d’Impresa di MM: tra educazione e socialità

Categorie

Il Comune di Milano (Direzione Verde e Ambiente, Direzione Casa e Direzione Welfare e Salute) ha intrapreso un percorso per la redazione di un Piano di Contrasto alla Povertà e Precarietà Energetiche, denominato “Verso il Comune Benessere Energetico”. La Funzione Gestione Socialità di MM Spa è stata coinvolta nella progettazione di uno Sportello diffuso-itinerante, che si configura come l’evoluzione di due sperimentazioni già precedentemente avviate, nel tentativo di renderlo più efficace.

Il piano si propone due obiettivi principali: definire e attuare azioni finalizzate al contrasto di situazioni di povertà determinate da una difficoltà a sostenere le spese energetiche ad uso domestico, e mitigare i fattori di rischio che possono concorrere a determinare una situazione di povertà, cercando di agire sia su situazioni di povertà energetica conclamata, sia su situazioni di precarietà.

Quando si parla di vulnerabilità energetica, è bene distinguere tra precarietà e povertà energetica, due concetti simili ma diversi. Per precarietà energetica si intende la difficoltà momentanea nell’affrontare le spese energetiche a fronte di condizioni di instabilità dovute a fattori quali, per esempio, la perdita di lavoro, una malattia o una separazione. La povertà energetica, invece, è la difficoltà ad acquisire un paniere minimo di beni e servizi energetici.

Nell’ambito del piano, MM Spa ha avviato un processo di re-design dei servizi e delle modalità di coinvolgimento degli utenti sperimentando una forma di sportello diffuso e itinerante sul territorio, denominato Sportello Energia, con l’obiettivo di ampliare l’offerta sul territorio dei servizi dello sportello rivolti alle persone in condizioni di vulnerabilità energetica con sviluppo di percorsi dedicati, e formare i condòmini sui temi della vulnerabilità energetica.

Le case popolari di proprietà del Comune sono state scelte come ambito di azione da cui partire per raggiungere il target di persone più sensibili al tema energetico. Nello specifico, la sperimentazione è stata avviata su due complessi SAP, gestiti da MM, interessati da lavori di manutenzione straordinaria di efficientamento energetico: il complesso di via Saint Bon 6 e il caseggiato via Giuffrè 8 – via Villani 3. Nel complesso di via Saint Bon, la manutenzione straordinaria si era da poco conclusa, ed è stato scelto per la presenza di un attivo Comitato Inquilini che, negli spazi a loro dedicati, ospita il servizio di Custodia Sociale del Municipio 7. Nel caseggiato Giuffrè-Villani, invece, sono presenti sia i Custodi Sociali del Municipio 9 sia un Laboratorio Sociale gestito dall’ufficio Gestione Socialità di MM, luogo dedicato a fornire informazioni e supporto agli inquilini in merito agli interventi della manutenzione in corso.

Lo Sportello Aiuto Energia, avviato in collaborazione con AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), offre supporto agli abitanti per una migliore gestione dei consumi e delle relative spese energetiche, offrendo tra i servizi la lettura delle bollette e il supporto nell’analisi dei fornitori di energia presenti sul mercato. Presso lo stabile Giuffrè-Villani, MM ha erogato anche percorsi formativi agli inquilini attraverso incontri plenari e organizzato incontri individuali, con cadenza bi-settimanale, con le persone interessate a ricevere informazioni più dettagliate in merito ai propri consumi domestici. MM ha inoltre organizzato sopralluoghi presso le abitazioni per l’analisi delle condizioni di comfort abitativo e la misurazione dei consumi elettrici degli elettrodomestici per valutarne l’efficienza, così da suggerire i comportamenti corretti da adottare per una riduzione dei consumi energetici all’interno degli appartamenti. È stato infine introdotto lo strumento del “Diario energetico”: una guida utile agli inquilini per riconoscere e tenere traccia degli aspetti che influiscono sui consumi di energia nella propria abitazione.

La presenza dello Sportello Energia presso gli stabili in cui sono stati realizzati, o sono in prossimi, interventi di efficientamento energetico è una scelta strategica e vincente. Permette infatti di intercettare un maggior numero di utenti facilitandone il coinvolgimento nei diversi servizi proposti, di accompagnare gli inquilini in un percorso di consapevolezza rispetto alle abitudini di consumo e risponde all’impegno di MM di vicinanza alla comunità, facendo leva sulla conoscenza diretta degli inquilini e delle loro problematiche.

*Gestione Socialità, MM Spa – Divisione Casa