Tra le numerose iniziative dedicate agli inquilini delle case popolari durante l’estate, spiccano quelle organizzate dai Custodi Sociali del Municipio 2, che hanno saputo creare un clima di convivialità e solidarietà tra i residenti, e quelle organizzate dall’Associazione Musicamorfosi.
Con il loro lavoro quotidiano, i Custodi Sociali hanno offerto non solo assistenza e sostegno, ma anche occasioni di divertimento e aggregazione, contribuendo a migliorare la qualità della vita degli inquilini e a rafforzare il senso di comunità.
Grazie al percorso di eventi proposti da Musicamorfosi, gli inquilini hanno potuto affrontare i mesi più caldi dell’anno con una maggiore serenità e una minore solitudine, scoprendo nuove amicizie e nuovi interessi.
Le attività estive per gli inquilini delle case popolari del Municipio 2
A partire da giugno 2024, i Custodi Sociali del Municipio 2 hanno ripreso le attività ricreative e di socializzazione per gli inquilini delle case popolari. Queste attività sono particolarmente importanti durante l’estate, quando il caldo e l’isolamento sociale possono rappresentare un pericolo per le persone anziane e fragili che non hanno l’opportunità di trascorrere qualche giorno al mare o in montagna.
I Custodi Sociali, che durante l’anno si occupano quotidianamente di assistere le persone che vivono in condizioni di fragilità psico-fisica o marginalità sociale, intensificano il loro impegno durante l’estate. Oltre a monitorare le condizioni di vita e di salute degli inquilini (soprattutto durante le ondate di calore) e a fornire supporto nell’accesso ai servizi di prossimità, i Custodi Sociali promuovono momenti di socialità attraverso un programma di incontri settimanali. Questi incontri includono attività di animazione, collaborazione, confronto e socializzazione per combattere insieme il caldo e la solitudine.
Un esempio di iniziativa proposta dai Custodi Sociali del Municipio 2 è la Merenda in corte, che si svolge ogni giovedì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:30 presso il cortile dello stabile di via Palmanova, 59 e ogni venerdì pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 presso il cortile dello stabile di via S. Erlembaldo, 2. Durante questi incontri, gli inquilini possono partecipare a giochi da tavolo, tombole, cruciverba, feste di compleanno e fare due chiacchiere all’ombra degli alberi. Le attività di socialità sono aperte a tutti gli abitanti del quartiere, non solo agli inquilini dei caseggiati popolari, offrendo così l’occasione di fare nuove amicizie e non rimanere soli nei mesi più caldi, quando la città si svuota.
Un viaggio musicale attraverso Milano: evento “Dal Nuovo Mondo”
L’evento Dal Nuovo Mondo si è tenuto a Milano il 29 giugno come parte del festival itinerante Suoni Mobili organizzato dall’Associazione Musicamorfosi, associazione culturale che si occupa di ideazione, produzione, organizzazione, e promozione musicale.
L’evento ha presentato musica senza confini e giovani interpreti. Musicamorfosi ha collaborato con MM dal 2016 per organizzare concerti inclusivi nei cortili e sotto le finestre dei milanesi ponendo attenzione agli inquilini delle case popolari di Milano.
Un Magic Bus – un pullman speciale a due piani, scoperto e panoramico – è stato messo a disposizione come taxi collettivo per gli inquilini delle case popolari per godersi una serata di socialità, condivisione e musica.
Il Magic Bus è partito alle 17.15 dalle case popolari di via Cogne 4 e ha fatto una sosta intermedia in piazzale Dateo 5, dove i Papayebrass, una Brass Band colombiana di 8 elementi che combina i suoni tradizionali del Caribe con quelli delle bande di ottoni del Nord America, hanno tenuto una performance musicale itinerante all’interno del cortile del caseggiato popolare.
Il viaggio è continuato attraverso il centro cittadino con i Papayebrass che hanno continuato a suonare, affascinando i passanti. La tappa finale del tour è stata il Castello Sforzesco, dove l’Associazione Musicamorfosi ha messo a disposizione 40 biglietti gratuiti per il concerto in programma di Estate al Castello. A fine serata, il Magic Bus ha riportato a casa gli inquilini, attraversando la città con ancora nella testa la magia di una serata unica.