I gruppi di edifici di via Coppin e via Bagarotti, nella zona Sud-Ovest di Milano, da una sponda all’altra del Naviglio Grande, sono complessi di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano, risalenti agli anni 60, e gestiti dal 2014 da MM Spa.
Grazie all’utilizzo dei fondi messi a disposizione dal cosiddetto Superbonus, e con un’operazione unica nel panorama italiano, resa possibile dal lavoro dell’ufficio legale e appalti e dalla Divisione Casa di MM, sono stati oggetti di un profondo progetto di riqualificazione energetica, che si è da poco concluso e ha portato benefici non solo in termini di efficienza energetica -e quindi economica-, ma anche di natura estetica e di benessere verso di inquilini.
Le unità immobiliari coinvolte, sono state 566, corrispondenti a più di mille inquilini.
La storia inizia nel novembre del 2021, quando MM lancia un bando di gara per affidare i lavori che insisteranno su 16 palazzine e due centrali termiche. Il contratto di appalto, aggiudicato a Colombo Costruzioni e A2a Calore Servizi, viene firmato nel settembre 2022, e i lavori iniziano nell’ottobre dello stesso anno.
Degli interventi MM ha curato, oltre alle procedure di gara in qualità di Stazione appaltante, la Direzione lavori e il Coordinamento della Sicurezza.
Il progetto di riqualificazione energetica ha coinvolto sei edifici a torre di nove piani e dieci edifici a stecca di cinque piani. Gli interventi principali hanno incluso la realizzazione di un cappotto termico con EPS e lana di roccia, la sostituzione di serramenti e avvolgibili, e l’installazione di impianti fotovoltaici con accumulo. In particolare, sono stati installati impianti fotovoltaici da 20kWp e 10kWp con accumulo rispettivamente da 44 kWh e 20 kWh, a servizio delle centrali termiche.
La riqualificazione delle centrali termiche ha comportato la sostituzione delle caldaie esistenti con sistemi ibridi pompe di calore (da 197 kW ciascuna) e caldaie a condensazione (da 636 kW ciascuna). Inoltre, è stata realizzata una nuova cabina di trasformazione a servizio della centrale termica nei locali della vecchia cisterna di gasolio. I locali delle centrali termiche sono stati rinnovati anche dal punto di vista edile, con il rifacimento della pavimentazione interna, dell’intonaco e della guaina in copertura per garantire l’integrità degli impianti interni.
Dettaglio non secondario, tutti i contatori del gas delle unità immobiliari sono stati accentrati a piede colonna, e tutte le colonne montanti del gas sono state rifatte per ogni singolo appartamento.
Il progetto ha previsto l’adozione di materiali edili che rispettano i criteri CAM (Criteri Ambientali Minimi, ovvero i requisiti ambientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato) e materiali impiantistici di alta qualità ed efficienza.
I lavori sono conclusi, come previsto dalla normativa del Superbonus, nel dicembre 2023, dopo poco più di un anno di cantiere, durante il quale MM ha sempre mantenuto un costante dialogo con gli inquilini interessati. L’ammontare economico complessivo dell’iniziativa è stato di circa 30 milioni di euro, comprensivi sia delle opere che della progettazione.
Tra le cose più importanti: tutti i lavori sono stati portati avanti senza che gli inquilini dovessero lasciare, anche solo temporaneamente, le proprie abitazioni.
Il risparmio energetico atteso è significativo: le classi energetiche di ogni unità nello stato ante intervento andavano dalla classe F alla classe G, mentre nello stato post intervento sono ricomprese tutte entro la classe C. Inoltre, l’intervento ha comportato un risparmio complessivo di energia primaria non rinnovabile di 1.505.000 kWh/anno e una riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera di circa 700.000 Kg/anno.
Non solo: questo comporta una riduzione dei costi in bolletta che complessivamente ammontano a circa 350.000 €/anno.
Al “successo” dell’intervento è dedicato il workshop che si terrà a Milano, il prossimo 26 settembre, in seno alla Milano Green Week.
Credits per il progetto
Progettista: Luca Bernardoni e tutto il team di Archilinea
Direttore dei lavori: Paolo Perrotta e il team di CSA Studio
CSE: Giovanni Tenti di Ingegneri Riuniti Spa
Verificatore PE: Filippo Veronese di Conteco Check srl
Asseveratori tecnici: Lucia Mosconi e Raffaele Cristiano di Archilinea
Asseveratore fiscale: Michele Nobolo di Studio Nobolo Associati S.t.p.
Collaudatore: Giuseppe Giunta di GBRG Engineering srl