Anche questo mese di settembre, nelle case popolari gestite da MM, abbiamo contribuito alla realizzazione di eventi dedicati alla socialità e all’incontro con gli inquilini. Terminate le vacanze estive sono ripartiti gli appuntamenti di “Milano la Città che Sale” manifestazione organizzata da Fondazione Gioventù Musicale e da Associazione Musicamorfosi, rassegna che concorre a formare il palinsesto di “Milano è Viva nei Quartieri”, progetto finanziato dal Ministero della Cultura e messo in atto e coordinato dal Comune di Milano per sostenere e promuovere le attività di spettacolo dal vivo nelle aree meno centrali della città metropolitana.
Venerdì 20 settembre è stata una giornata tutta dedicata alle “Serenate Metropolitane” a domicilio per gli abitanti delle case popolari del Municipio 3 gestite da MM. I fortunati che si sono prenotati, attraverso i Comitati Inquilini presenti negli stabili, hanno accolto nelle loro abitazioni i due musicisti – Camilla Barbarito (la voce) e Fabio Marconi (accompagnamento alla chitarra) – con il loro repertorio di canzoni d’amore capace di conquistare anche gli animi più coriacei e di far palpitare i cuori come si tornasse ragazzini, per un momento a “tutto core” davvero emozionante. E così abbiamo cantato le melodie sincere, anche senza conoscerne le parole, e fatto un piccolo tour in giro per il mondo entrando nelle case di famiglie provenienti da tanti differenti Paesi: dai profumi di incenso di una generosa coppia dello Sri Lanka alla gioiosa ospitalità di una famiglia delle Mauritius, dai sorrisi pieni di meraviglia di due giovani sorelle ucraine, alla vitalità di una allegra e numerosa famiglia campana.
Questo il menù delle Serenate dove scegliere cosa suonare o far cantare al proprio partner o vicino di casa: Senza fine e Il cielo in una stanza (G. Paoli), Todo Cambia (Julio Numhauser), Amandoti (CCCP), La vie en rose (Louis Guglielmi/Edith Piaf), Era de maggio (Salvatore di Giacomo/Mario Pasquale Costa) e una Serenata tradizionale del Lazio che ci ha fatto cappottare!
Sabato 21 settembre è stata invece la volta di “Sagrèt, la sagra in quartiere” organizzata da Associazione e libreria Potlatch, in collaborazione con l’associazione Quasi Quasi, con il sostegno di Fondazione Cariplo e il Patrocinio del Municipio 2. Sagrèt è stata una vera festa di quartiere con giochi, cibo, libri e musica, organizzata presso il parco giochi del caseggiato di via Palmanova 59, via Tarabella 4 e via Cesana 3. L’iniziativa si è ispirata alle sagre di paese, quei momenti semplici e familiari dove tutti si ritrovano insieme. Un’occasione per riscoprire il sapore della tradizione popolare e locale risvegliando negli inquilini, e nel pubblico arrivato dall’esterno, il piacere dello stare insieme, dell’incontrarsi e della socialità.
Lo spazio dell’area giochi è stato allestito con nuovi giochi costruiti dall’associazione Quasi Quasi: palla nel secchio, il tappeto per disegnare coi gessetti, indovina la lunghezza dello spago, indovina il regalo e, per l’occasione, è stata anche ripristinata la pista delle biglie! E’ stato inoltre predisposto, a cura di Potlatch, un angolo libreria utile a valorizzare la biblioteca di condominio e informare gli inquilini che possono recarsi presso la sede del Comitato “Cortili Solidali” per prendere in prestito un libro a scelta tra i tanti titoli a disposizione. Accanto alla libreria sono state posizionate le scacchiere e l’associazione Paul Morphy ha tenuto lezione di scacchi e organizzato mini tornei.
Alle ore 16:00 è iniziata la festa con l’avvio del laboratorio di cucina: da un lato si impastava acqua e farina per preparare le orecchiette, dall’altro si procedeva con il lavaggio e la spremitura dei pomodori per la salsa. Subito dopo sono iniziate le letture per bambini che hanno coinvolto anche adulti ed anziani, mentre dalle ore 17:00 via con la musica con il concerto blues di Peter King, un cantautore residente nella zona di Largo Tel Aviv e quindi le danze caraibiche del gruppo Salsa Street che ha travolto il pubblico con la sua energia, tutti a ballare la salsa!
Infine alle ore 19:00 è iniziato il concerto di Walzer, un giovane cantautore milanese, mentre nell’area cucina le signore erano in fermento per la preparazione delle orecchiette al sugo. Tutti i tavoli sono stati spostati al centro del parco e allo scoccare delle ore 20:00 la cena è servita, tutti a tavola.
Un gran numero di inquilini, di ogni fascia d’età, ha preso parte a Sagrèt. Questo è stato possibile anche grazie all’impegno del Comitato “Cortili Solidali” che si è fatto volano dell’iniziativa con gli abitanti. I partecipanti si sono immersi nelle varie attività: i bambini hanno giocato e ascoltato racconti, alcune signore hanno aiutato nella preparazione delle orecchiette e molti hanno ballato ai ritmi della Salsa e ascoltato i concerti. Sagrèt è stato un momento di incontro gioioso, di ascolto e dialogo: un nuovo modo di scoprire e ri-appropriarsi del proprio quartiere, una bella festa davvero!