Il PNRR finanzia iniziative per l’efficientamento energetico dell’Edilizia Residenziale Pubblica. MM sollecita le ESCo a presentare proposte
Nel corso degli oltre 10 anni di gestione del Patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano, MM ha sviluppato numerose iniziative -e raggiunto numerosi traguardi– in tema di riqualificazione energetica e conseguente valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale adibito all’Edilizia Residenziale Pubblica.
Oggi questo percorso si arricchisce di una nuova opportunità. Nello specifico, in seno alla “missione 7” del Capitolo REPowerEU del PNNR, è previsto l’Investimento numero 17 (M7-I.17), uno “Strumento finanziario per l’efficientamento dell’edilizia pubblica, anche residenziale (ERP)”, che ha l’obiettivo di sostenere interventi a beneficio delle famiglie vulnerabili e a basso reddito e di alleviare la povertà energetica.
La misura consiste in un investimento pubblico, che ha natura di strumento finanziario, volto a incentivare gli investimenti privati e a migliorare l’accesso ai finanziamenti per la realizzazione di interventi sull’edilizia residenziale pubblica e sociale che determinino un miglioramento minimo dell’efficienza energetica pari al 30%.
Su questa misura la Legge di Bilancio 2025 (Legge 30 dicembre 2024, n. 207, art. 1, commi 513 e 519) ha previsto lo stanziamento di oltre 1 miliardo e 381 milioni di euro per l’anno 2025. Ora serve un decreto interministeriale che individui l’esatta tipologia degli investimenti agevolabili e del sostegno finanziario concedibile, con una sovvenzione in misura pari al 65% del costo degli interventi a valere sulla misura PNRR, di cui potranno beneficiare – su delega delle Amministrazioni Pubbliche – le società ESCo (Energy Service Company), e altre forme di prestiti e finanziamenti bancari.
I benefici conseguibili per l’Edilizia Residenziale Pubblica sono concreti e tangibili e riguardano non solo la riduzione dei consumi energetici con conseguente risparmio dei costi in bolletta per gli inquilini e per l’Amministrazione stessa, ma anche l’opportunità di valorizzare il patrimonio edilizio, rendendolo più funzionale e attrattivo, migliorare la qualità della vita dei residenti e, non da ultimo, tutelare l’ambiente.
Per questo motivo MM ha pubblicato un “Avviso al mercato”, come previsto dal Codice dei contratti pubblici, che vuole sollecitare le ESCo a presentare manifestazioni di interesse preliminari, e conseguenti proposte di Partenariato Pubblico Privato, che possano usufruire di questa misura, che peraltro è cumulabile ad altri incentivi (come ad esempio il Conto Termico 3.0).
L’Avviso e l’Elenco degli edifici selezionati per l’iniziativa sono disponibili sul sito istituzionale di MM S.p.A. e del Comune di Milano nella sezione Amministrazione Trasparente.





