Vi presentiamo Le fabbriche dell’acqua, il libro di MM Spa che racconta la storia dell’acquedotto e delle centrali di pompaggio di Milano dal 1888 ai giorni nostri. Il volume è nato ed è stato realizzato grazie alla passione dei nostri colleghi del Servizio Idrico e racconta -con sguardo storico e tecnico- il grande impegno che da oltre un secolo garantisce ai milanesi acqua buona, pulita, abbondante e sostenibile.
Il viaggio nelle centrali dell’acquedotto di Milano è un percorso di scoperta tra passato, presente e futuro, attraverso le intelligenze e le tecnologie che lo hanno reso quello che è oggi: una enorme macchina idraulica al servizio della domanda idrica della città.
Partendo dalla storica tradizione e competenza idraulica della scuola milanese si può coniugare la ricchezza naturale del territorio sul quale sorge Milano con lo sviluppo delle più diffuse sensibilità per la protezione e la salvaguardia della preziosa risorsa acqua.
Decine di foto rare e d’epoca impreziosiscono il volume, che è consultabile presso la nostra Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano 5.
Un ringraziamento dunque va a tutti gli autori: Andrea Aliscioni, Maria Antonietta Breda, Massimo Campi, Luigino Consiglieri, Gianni Fagnoni, Corrado Grazzini, Fabio Marelli, Francesco Mascolo, Matteo Monti, Gianluca Padovan, Giancarlo Zennaro e Pierluigi Zucca.