• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

“Le fabbriche dell’acqua” – la storia dell’acquedotto di Milano

Post correlati

CSR2
Energie rinnovabili: sostenibilità e modello ibrido
MGW-diario
La Milano Green Week di MM: eventi e iniziative per conoscere la risorsa idrica
Il depuratore di Nosedo
Alla scoperta dei depuratori di Milano, gestiti da MM (VIDEO)
1713789570951
Parte oggi la campagna del Comune di Milano sull'Acqua
politecnico di milano
I colleghi di MM al Master del Politecnico di Milano

Categorie

Seguici su:

fabbriche dell'acquaVi presentiamo Le fabbriche dell’acqua, il libro di MM Spa che racconta la storia dell’acquedotto e delle centrali di pompaggio di Milano dal 1888 ai giorni nostri. Il volume è nato ed è stato realizzato grazie alla passione dei nostri colleghi del Servizio Idrico e racconta -con sguardo storico e tecnico- il grande impegno che da oltre un secolo garantisce ai milanesi acqua buona, pulita, abbondante e sostenibile.

Il viaggio nelle centrali dell’acquedotto di Milano è un percorso di scoperta tra passato, presente e futuro, attraverso le intelligenze e le tecnologie che lo hanno reso quello che è oggi: una enorme macchina idraulica al servizio della domanda idrica della città.

Partendo dalla storica tradizione e competenza idraulica della scuola milanese si può coniugare la ricchezza naturale del territorio sul quale sorge Milano  con lo sviluppo delle più diffuse sensibilità per la protezione e la salvaguardia della preziosa risorsa acqua.

Decine di foto rare e d’epoca impreziosiscono il volume, che è consultabile presso la nostra Centrale dell’Acqua di piazza Diocleziano 5.

Un ringraziamento dunque va a tutti gli autori: Andrea Aliscioni, Maria Antonietta Breda, Massimo Campi, Luigino Consiglieri, Gianni Fagnoni, Corrado Grazzini, Fabio Marelli, Francesco Mascolo, Matteo Monti, Gianluca Padovan, Giancarlo Zennaro e Pierluigi Zucca.