Venerdì 11 ottobre ho avuto l’opportunità di partecipare al Salone della CSR e dell’innovazione sociale presso l’Università Bocconi: è stata un’ottima occasione per confrontarsi con vari colleghi sul tema delle energie rinnovabili e della sostenibilità (oltre che per ritornare al mio caro ateneo!).
Ho avuto così la possibilità di illustrare la strategia di MM Spa a supporto del Comune nella trasformazione, ambientale e non solo, della Città di Milano.
MM, infatti, storicamente affronta le tematiche energetiche dalla prospettiva del “grande cliente”: di base l’energia è il secondo fattore produttivo nel nostro Servizio Idrico Integrato in termini di costi (il primo? Le persone di MM che quotidianamente gestiscono e sviluppano il servizio); negli ultimi anni, con la crescita dei prezzi dei vettori energetici, abbiamo dovuto affrontare costi EE che, da valori storici nell’intorno dei 22-23 milioni di euro annui, hanno improvvisamente raggiunto picchi di 50 milioni di euro.
Grazie però alla lungimiranza dei colleghi del Servizio Idrico, gli investimenti eseguiti nel campo dell’efficienza energetica avviati ben prima della crisi dei mercati hanno consentito di limitarne gli impatti e di raggiungere importanti risultati in termini di risparmio energetico: basti pensare che tra il 2018 e il 2023 i consumi EE si sono già ridotti del 16%.
Ma c’è ancora molto da fare, e lo faremo: sviluppare le nostre potenzialità di autoproduttori da fonti energetiche rinnovabili, anche grazie alle recenti evoluzioni regolatorie introdotte da ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente; investire ancora sull’efficientamento energetico; preservare la preziosa risorsa idrica del sottosuolo milanese, sia con interventi tecnici di riduzione delle perdite, sia incentivando il riuso, sia responsabilizzando gli utenti sui propri consumi.
Su quest’ultimo punto è fondamentale, per generare la necessaria consapevolezza, il coinvolgimento delle generazioni future attraverso le molteplici attività educative e culturali messe in campo dal nostro museo d’impresa, la Centrale dell’Acqua, da cui passano ogni anno migliaia di studenti della nostra città.
Del resto la sostenibilità non è una narrazione di comodo da imbellettare nei tempi buoni; è invece un principio strategico chiave da cui partire per prevedere e affrontare con successo ed equilibrio le sfide future.
*Direttore Amministrazione Finanza Controllo e Regolazione