A partire da marzo 2024, MM Spa ha intrapreso una collaborazione con l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Lo scopo è proporre ai bambini e ai ragazzi ospitati nei Reparti di Pediatria dei due Ospedali attività educative a tema ambientale, per aiutare i giovani pazienti nel periodo di degenza attraverso esperimenti e giochi messi a punto dal personale della Centrale dell’Acqua di Milano, il museo d’impresa di MM.
Al centro degli interventi in Ospedale ci sono, naturalmente, i multiformi significati che l’acqua gioca per la vita sul nostro pianeta, dando valore alla sua tutela e aprendo una finestra sul mondo naturale, come pure sulla gestione del Servizio Idrico Integrato in città.
Realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Verdeacqua, la collaborazione tra MM e l’ASST Santi Paolo e Carlo ha avuto una prima tappa in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, con due laboratori realizzati presso l’Ospedale San Paolo: uno rivolto ai bambini più piccoli (fino a 9 anni) e l’altro alle ragazze più grandi (scuola superiore). Il prossimo 12 dicembre ci sarà un secondo intervento, che coinvolgerà sia il reparto di Pediatria del San Carlo sia quello dell’Ospedale San Paolo.
Data la presenza variabile di bambini e ragazzi ospedalizzati e considerato il variare delle loro condizioni mediche e psicologiche, gli interventi educativi si devono necessariamente adattare alle esigenze e ai bisogni dei piccoli pazienti.
Riprendendo le metodologie e gli approcci messi a punto per le scuole in Centrale dell’Acqua, il team ha proposto attività educative adatte e coinvolgenti alle diverse fasce d’età. Per i più piccoli un approccio ludico-narrativo, con la storia del viaggio che l’acqua percorre per arrivare nelle nostre case e per tornare, depurata, in ambiente. A seguire, il “gioco dell’oca” sui comportamenti sostenibili che possiamo, fin da piccoli, seguire per preservare la risorsa idrica. Con le ragazze più grandi, invece, è stato proposto un approccio esperienziale, che ha permesso di coinvolgerle in attività di sperimentazione scientifica sulla filtrazione del terreno e in test con reagenti per analizzare alcuni valori chimico-fisici dell’acqua (pH, ossigeno disciolto, nitriti e nitrati, temperatura…).
Grazie alla passione e alla professionalità delle operatrici di Verdeacqua, i laboratori sono stati un importante momento di gioco, evasione e curiosità per bambini e bambine, ragazzi e ragazze che stanno vivendo un momento molto delicato e critico, favorendo nel contempo anche la sensibilità sui temi dell’acqua. Anche tra i genitori, le educatrici del Comune di Milano e l’insegnante distaccata in Ospedale, che hanno tutte contribuito alla riuscita dell’iniziativa.
Come già detto, il progetto avrà altri momenti di intervento a partire dal prossimo dicembre e nei mesi successivi.