[GALLERY] La settimana dell’acqua di MM

Post correlati

09 - canti sospesi
Canti sospesi alla Centrale dell’Acqua: un percorso musicale per bambini tra fiumi, culture e sostenibilità
dal nuovo mondo
"Il Cortile di Casa": ecco i progetti scelti
05 - ogni goccia conta-2
Ogni goccia conta. Convegno a Milano con Sala, Prodi, Boccaletti e tanti altri
29 - Expo
A 10 anni da Expo Milano 2015
21 - Verdeacqua
Didattica e divulgazione alla Centrale dell'Acqua: com'è andato il 2024
vescovo_diario
L’arcivescovo di Milano ospite alla Centrale dell’Acqua
cover inaugurazione
Serata inaugurale “Dal progetto alla città: 60 anni di M1”
ecomondo_diario
MM Spa a Ecomondo 2024
CSR2
Energie rinnovabili: sostenibilità e modello ibrido
Walkingprogress
Walking progress: un cammino e una rete per valorizzare la Valle dei Monaci

Categorie

Dal 17 al 22 marzo, MM ha celebrato la settimana dell’acqua, culminata il 22 marzo con la Giornata Mondiale dell’Acqua, con incontri, proiezioni e visite guidate. Un’occasione per approfondire il valore di questa risorsa essenziale e riflettere sulle sfide ambientali incombenti.

  • Il 18 marzo, la Centrale dell’Acqua ha ospitato un incontro per le scuole con Manuela Monti e Carlo Alberto Redi su etica e ambiente, esplorando l’importanza di un nuovo approccio ecologico e responsabile verso le risorse naturali.
  • Il 19 marzo, nell’ambito della mostra “The Ice Builders – I costruttori di ghiaccio”, la Centrale dell’Acqua ha ospitato la proiezione dell’omonimo documentario, a cui hanno partecipato i registi e il professore e glaciologo Claudio Smiraglia. Insieme, hanno messo in luce la combinazione di tradizione e innovazione implementata dalle comunità dello Zanskar nella gestione della crisi idrica.
  • Il 19 marzo, il Direttore del Servizio Idrico di MM, Andrea Volpe, ha partecipato a Milano all’evento “Ripartire dall’acqua: il futuro metropolitano tra trasformazioni economiche, sociali e urbane” che si è svolto nell’ambito della MilanoS Week 2025.
  • Il 20 marzo, l’Amministratore Delegato di MM, Francesco Mascolo, ha partecipato a Roma alla Community Valore Acqua per l’Italia, organizzata da The European House-Ambrosetti e da Utilitalia, contribuendo al dibattito sulle strategie di gestione sostenibile dell’acqua a livello nazionale.
  • Il 21 marzo, il ricercatore Giorgio Vacchiano ha esplorato il legame tra foreste e città, evidenziando il ruolo fondamentale delle aree verdi nella regolazione del ciclo idrico e nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
  • Il 22 marzo, più di 200 cittadini hanno visitato gli impianti del Servizio Idrico Integrato gestiti da MM, tra cui i depuratori di Nosedo e San Rocco e la Centrale dell’Acqua di via Anfossi, scoprendo il funzionamento delle infrastrutture che garantiscono il servizio idrico della città.

 

Scorri la fotogallery con i momenti più significativi di queste giornate.