Il Premio Nobel per l’acqua (Stockholm Water Prize) Andrea Rinaldo è stato ospite alla nostra Centrale dell’Acqua di Milano.
Andrea Rinaldo ha raccontato i suoi studi sul cambiamento climatico e quali soluzioni si dovrebbero adottare per mitigare questi mutamenti, poiché il mondo che ci circonda è in continuo cambiamento.
Piene, siccità e una giusta distribuzione dell’acqua: questi i temi degli studi di Andrea Rinaldo, autore di 4 monografie e oltre 300 articoli pubblicati in riviste internazionali, tra cui una quarantina su Nature, Science e PNAS. Fra i riconoscimenti ottenuti da Andrea Rinaldo, i premi Gatto e Tartufari dei Lincei, la Dalton Medal dell’EGU, il Prince Abdullaziz International Water Prize, lo Hydrologic Sciences Award dell’AGU, le elezioni nella Royal Swedish Academy of Sciences, e nelle National Academy of Engineering e National Academy of Sciences americane. È socio Linceo, dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti di Venezia di cui è oggi Presidente e di Accademie internazionali, fra cui la National Academy of Sciences, la National Academy of Engineering degli Stati Uniti e la Royal Swedish Academy of Sciences.
Per Marsilio ha pubblicato Il governo dell’acqua: il dissesto ecologico è direttamente connesso al governo dell’acqua e dunque la scienza delle costruzioni idrauliche è la cartina di tornasole per affrontare il dibattito più ampio sui temi della conservazione e dell’uso dell’ambiente naturale e costruito.
Questo libro è il frutto dell’esperienza di uno scienziato per una politica ambientale consapevole; un percorso a ritroso lungo la strada tortuosa verso la coscienza della crisi ecologica e climatica, con l’obiettivo di combattere disinformazione e pregiudizi.