La TBM “Adriana” ha abbattuto l’ultimo diaframma
È stato ultimato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della Linea 1 della metropolitana di Napoli: la realizzazione si inquadra all’interno del progetto che prevede l’apertura delle stazioni CDN, Tribunale, Poggioreale e Capodichino. A chiusura dell’anello della Linea 1 è prevista la realizzazione del prolungamento verso la stazione Di Vittorio (per un totale di 3.886 m) mediante lo scavo di una ulteriore galleria a doppio binario tramite TBM.
Il progetto dell’opera (pozzi di lancio della TBM, gallerie di linea e camera di ventilazione) è stato sviluppato da MM S.p.A. (con la collaborazione di Rocksoil S.p.A.) per conto di Metropolitana di Napoli S.p.A., Concessionaria per la progettazione e la realizzazione della linea 1. Il concedente è il Comune di Napoli, l’appaltatore Consorzio Integra, l’impresa Affidataria Sinergo. La Direzione dei Lavori è stata svolta dall’ufficio Progettazione e Costruzione Napoli (PCN) della divisione Mobilità ed Extramoenia di MM S.p.A.
La prima galleria, binario dispari, iniziata ad Agosto 2020, è stata ultimata nel mese di Marzo 2021. La macchina TBM è stata poi smontata all’interno del pozzo di stazione di Poggioreale e trasferita a Capodichino dove è stata riassemblata per procedere allo scavo della seconda galleria, binario pari. Questa fase dell’intervento, iniziata a luglio del 2021, ha subito una battuta d’arresto a causa del dissesto avvenuto nel cimitero di Poggioreale il 5 gennaio 2022, quando al completamento dell’opera mancavano ancora ca. 120 metri di scavo. La sospensione si è protratta fino al giorno 15 gennaio scorso, data di ripresa dello scavo meccanizzato e finalmente il giorno 8 marzo 2024 la testa fresante della TBM ha visto la luce all’interno della galleria di stazione di Poggioreale.
All’evento erano presenti anche il Sindaco della Città, Gaetano Manfredi, e l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Napoli, Edoardo Cosenza.
Orgoglioso del traguardo raggiunto, l’Amministratore Delegato, Francesco Mascolo, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al buon esito del lavoro.
da sinistra: Filippo Floccari, Salvatore Gargiulo, Ludovico Amoretti,
Sergio Spada, Valerio Marino; dietro: Antonio Festosi
Dati tecnici della galleria completata
- Galleria di linea binario pari da Capodichino verso Poggioreale: lunghezza 1.045 m
- Tratto scavato in tradizionale per lancio della TBM: 56 m
- Tratto scavato con TBM/EPB: 989 m
- Inizio avanzamento ‘a vuoto’ della TBM: 20 luglio 2021 (avanzamento n. 01 e posa anello n. 01); la TBM è traslata ‘a vuoto’ lungo la galleria di lancio per un numero di 10 spinte di lunghezza 1,4 m ciascuna (dall’avanzamento n.01 all’avanzamento n.10)
- Inizio scavo meccanizzato: 02 agosto 2021 (avanzamento n. 11 e posa anello n. 11)
- Fine scavo meccanizzato: 29 febbraio 2024 (avanzamento n. 715 e posa anello n. 715)
- Abbattimento ultimo diaframma in galleria di stazione Poggioreale: 08 marzo 2024