• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Metropolitana di Napoli – collegate le stazioni di Poggioreale e Capodichino

Post correlati

mikhail-pavstyuk-EKy2OTRPXdw-unsplash
Dalla cybersecurity all'equo compenso: scopri il nostro "Leg Report"
passerella sul lambro
La nuova passerella sul Lambro: un'opera di design e sostenibilità
WhatsApp Image 2024-07-15 at 16.34
MM tra i firmatari dell'Accordo di Partnership per le Ricerche Avanzate sull'acqua
Mascolo_Manfredi
L'AD di MM, Francesco Mascolo, eletto nella Giunta esecutiva di Utilitalia
IMG_0861
Verso un nuovo perimetro del Servizio Idrico Integrato
sp3
Filovia di Verona: inaugurato il sottopasso di Città di Nimes
IMG_0700
Mercato ortofrutticolo, iniziano i lavori di demolizione del padiglione del 1965
sito
Benvenuti sul nuovo sito istituzionale di MMspa
IMG_0720
Aperta al pubblico l'area verde della Vasca di Laminazione del Seveso
Immagine1
Pubblicata la gara per il prolungamento della linea metropolitana M1 fino a Baggio

Categorie

Seguici su:

La TBM “Adriana” ha abbattuto l’ultimo diaframma 

È stato ultimato il collegamento tra le stazioni di Poggioreale e Capodichino della Linea 1 della metropolitana di Napoli: la realizzazione si inquadra all’interno del progetto che prevede l’apertura delle stazioni CDN, Tribunale, Poggioreale e Capodichino. A chiusura dell’anello della Linea 1 è prevista la realizzazione del prolungamento verso la stazione Di Vittorio (per un totale di 3.886 m) mediante lo scavo di una ulteriore galleria a doppio binario tramite TBM.  

Il progetto dell’opera (pozzi di lancio della TBM, gallerie di linea e camera di ventilazione) è stato sviluppato da MM S.p.A. (con la collaborazione di Rocksoil S.p.A.) per conto di Metropolitana di Napoli S.p.A., Concessionaria per la progettazione e la realizzazione della linea 1. Il concedente è il Comune di Napoli, l’appaltatore Consorzio Integra, l’impresa Affidataria Sinergo. La Direzione dei Lavori è stata svolta dall’ufficio Progettazione e Costruzione Napoli (PCN) della divisione Mobilità ed Extramoenia di MM S.p.A. 

La prima galleria, binario dispari, iniziata ad Agosto 2020, è stata ultimata nel mese di Marzo 2021. La macchina TBM è stata poi smontata all’interno del pozzo di stazione di Poggioreale e trasferita a Capodichino dove è stata riassemblata per procedere allo scavo della seconda galleria, binario pari. Questa fase dell’intervento, iniziata a luglio del 2021, ha subito una battuta d’arresto a causa del dissesto avvenuto nel cimitero di Poggioreale il 5 gennaio 2022, quando al completamento dell’opera mancavano ancora ca. 120 metri di scavo. La sospensione si è protratta fino al giorno 15 gennaio scorso, data di ripresa dello scavo meccanizzato e finalmente il giorno 8 marzo 2024 la testa fresante della TBM ha visto la luce all’interno della galleria di stazione di Poggioreale. 

All’evento erano presenti anche il Sindaco della Città, Gaetano Manfredi, e l’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità di Napoli, Edoardo Cosenza.

Orgoglioso del traguardo raggiunto, l’Amministratore Delegato, Francesco Mascolo, ringrazia tutti coloro che hanno contribuito al buon esito del lavoro.


da sinistra: Filippo Floccari, Salvatore Gargiulo, Ludovico Amoretti,
Sergio Spada, Valerio Marino; dietro: Antonio Festosi

 

Dati tecnici della galleria completata

  • Galleria di linea binario pari da Capodichino verso Poggioreale: lunghezza 1.045 m
  • Tratto scavato in tradizionale per lancio della TBM: 56 m
  • Tratto scavato con TBM/EPB: 989 m
  • Inizio avanzamento ‘a vuoto’ della TBM: 20 luglio 2021 (avanzamento n. 01 e posa anello n. 01); la TBM è traslata ‘a vuoto’ lungo la galleria di lancio per un numero di 10 spinte di lunghezza 1,4 m ciascuna (dall’avanzamento n.01 all’avanzamento n.10)
  • Inizio scavo meccanizzato: 02 agosto 2021 (avanzamento n. 11 e posa anello n. 11)
  • Fine scavo meccanizzato: 29 febbraio 2024 (avanzamento n. 715 e posa anello n. 715)
  • Abbattimento ultimo diaframma in galleria di stazione Poggioreale: 08 marzo 2024