Il museo di impresa di MM Spa entra a far parte della 𝐑𝐞𝐭𝐞 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐔𝐍𝐄𝐒𝐂𝐎 dei Musei dell’Acqua
Il museo di MM Spa entra a far parte della Global Network of Water Museums (UNESCO-IHP), Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua: una “iniziativa faro” di UNESCO-IHP che attualmente conta fra i propri soci oltre 100 membri in 39 diversi Paesi.
Missione della rete WAMU-NET è promuovere e diffondere una 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑎 𝑐𝑢𝑙𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑐𝑞𝑢𝑎 a tutti i livelli, partendo dall’educazione nelle scuole, attraverso comportamenti e percezioni più lungimiranti.
Storia della Centrale dell’Acqua
La Centrale dell’Acqua è stata costruita dalla ditta Ballerio e Rossi tra il 1905 ed il 1906 in un’area scarsamente edificata, all’angolo tra via Cenisio e via Lomazzo. All’interno dell’edificio erano presenti le macchine a vapore Wolf collegate mediante pulegge alle pompe centrifughe poste a livello inferiore dov’era collocata la cassa d’aria. Inizialmente l’impianto sollevava l’acqua da dieci pozzi, di cui cinque trivellati dalla ditta Bopp & Reuthier di Manheim tra il mese di luglio e il mese di settembre del 1905.
Nel 1906, anno della grande Esposizione internazionale, entra in attività l’impianto di acqua potabile Centrale dell’Acqua Cenisio, progettato dell’Ingegnere Franco Minorini dell’Ufficio Tecnico Comunale. La Centrale presenta sobrie forme architettoniche in stile neoromanico, caratteristica comune a molti servizi municipali di inizio ‘900. È la sesta delle 17 centrali dell’acquedotto civico progettate tra il 1889 e il 1927 per rispondere al fabbisogno crescente di acqua potabile in una città in espansione di abitanti e attività produttive.
Dopo la sua dismissione avvenuta nel 1988, per alcuni anni è stata destinata a museo di sé stessa e l’allestimento, curato dal personale dell’Acquedotto, era rivolto principalmente alle scolaresche.
Nel 2018 MM Spa ha curato il progetto di riqualificazione che ha trasformato la Centrale dell’Acqua in uno spazio culturale e polifunzionale interamente dedicato all’acqua e ai temi della sostenibilità. Un luogo di inclusione, divulgazione, cultura e incontro, a completo servizio della cittadinanza e in continuo dialogo con il territorio e le istituzioni.
La Centrale dell’Acqua fa anche parte dell’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che riunisce oltre 100 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane, e come museo d’impresa si impegna a diffondere la cultura imprenditoriale e la storia di MM, fortemente intrecciata alla storia e allo sviluppo della città di Milano.