• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Progetto QUI MILANO – RicicliAmo

Post correlati

mazzolari
Le casette dell'acqua si rinnovano (GALLERY)
VOLANTINOcontributo
Il "Contributo Dotazioni Alloggio e Riqualificazione" per gli inquilini delle case ERP
IMG_0804
MM Spa partner di AdAstra, progetto di formazione-lavoro per ragazze e ragazzi
sp3
Filovia di Verona: inaugurato il sottopasso di Città di Nimes
foto_obbiettivi_tabs
Sportello “Aiuto Energia” Saint Bon e Giuffrè Villani
IMG_0720
Aperta al pubblico l'area verde della Vasca di Laminazione del Seveso
1709126392010
Workshop presso l'Università Bocconi di Milano - l'utilizzo di energie rinnovabili
1708957475192
Progetto MaisPemba
pic1-scaled-aspect-ratio-860-580-scaled
Progetto Enacting SDG6
1699976305727
Progetto Remirio

Categorie

Seguici su:

Siamo felici di parlarvi di un’iniziativa che ci sta particolarmente a cuore: il progetto RicicliAmo. Come suggerisce il nome, si tratta di un progetto che punta a promuovere la cultura del riciclo all’interno degli stabili popolari attraverso la raccolta e la donazione di giochi e libri per bambini.

Dalla periferia di Milano, durante il periodo Covid, nasce il progetto Qui Milano RicicliAmo che, attraverso il dono, dà nuova vita a libri, giochi e peluche di seconda mano, ma in buone condizioni, posizionati su scaffalature e ripiani allestiti nei punti di raccolta. La filosofia è ”chi ha bisogno, prenda e chi può, doni”, Ricicliamo infatti non è solo un progetto, ma un movimento, una chiamata all’azione per tutti noi a diventare più consapevoli.

MM ha scelto di sostenere le azioni dei volontari dell’Associazione omonima condividendo la consapevolezza che “ogni piccolo gesto può fare la differenza”. In collaborazione con i Comitati Inquilini sono stati allestiti i primi punti di riciclo e distribuzione dove, chiunque passi, può lasciare un gioco, un libro o un peluche sulle scaffalature installate all’ingresso degli stabili. Chi ne ha bisogno può ritirare, senza imbarazzi o domande, proprio come prendere un libro da uno scaffale. I contenitori vengono posizionati negli spazi comuni all’aperto così da essere visibili e accessibili non solo agli inquilini che abitano lo stabile ma anche agli abitanti del quartiere: adulti e bambini possono prendere giochi e/o libri a loro piacimento ma anche donarli, riponendo gli oggetti direttamente sulle mensole. Tutta la gestione, l’approvvigionamento dei giochi e qualsiasi altra attività necessaria, compresa l’eventuale manutenzione delle scaffalature, sono a carico dell’organizzatore in stretta collaborazione con i Comitati Inquilini, gli abitanti e l’ufficio Gestione Socialità di MM. Il servizio è gratuito e non ha una scadenza temporale. Attualmente il progetto è attivo con punti fissi presso gli stabili di via Galvano Fiamma, 5; via Gandino, 12; via Pescara, 44. 

In questi anni sono stati riciclati tantissimi giochi trasformandoli in gioia per nuovi bimbi che li hanno ricevuti in dono. L’iniziativa è molto apprezzata dagli inquilini e soprattutto dai più piccoli, non appena arrivano i nuovi giochi gli scaffali si svuotano molto velocemente! I Comitati Inquilini riportano inoltre che il progetto ha attirato anche volontari e cittadini dei quartieri limitrofi che portano con regolarità nuovi giochi e libri da distribuire. L’iniziativa ha fatto così nascere un gruppo whatsapp in cui sono inseriti duecento riferimenti associativi e parrocchie che raccolgono e donano anche arredi ed elettrodomestici a chi ne ha necessità.

Oggi il progetto RicicliAmo fa un nuovo passo importante verso il rispetto dell’ambiente grazie alla consegna, tramite la mediazione di Associazione Green Media Lab, di un mezzo elettrico Repower (una bike elettrica furgonata), in uso gratuito, che verrà utilizzato sia per la raccolta giochi sia per la distribuzione nei quartieri e negli stabili popolari di Milano. Il progetto RicicliAmo diventerà così anche un servizio itinerante per la distribuzione di giochi e libri negli stabili dove, per motivi logistici, non è possibile avere dei punti fissi con scaffalatura. Lo staff RicicliAmo, in collaborazione con MM, i Comitati Inquilini e gli abitanti più attivi, individueranno i caseggiati dove fare la distribuzione, avvertendo per tempo tutti i cittadini del quartiere tramite comunicati social e volantini.