• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

In Tunisia, avanza il progetto Enacting SDG6 di MM

Post correlati

CSR2
Energie rinnovabili: sostenibilità e modello ibrido
Walkingprogress
Walking progress: un cammino e una rete per valorizzare la Valle dei Monaci
promo
Dal progetto alla città: 60 anni di M1
Screenshot 2024-09-26 alle 10.51
Serate di settembre negli stabili ERP di Milano
M4A07664
Via Coppin e via Bagarotti: come fare efficienza energetica nelle case popolari
MGW-diario
La Milano Green Week di MM: eventi e iniziative per conoscere la risorsa idrica
WhatsApp-Image-2024-09-16-at-16.57.21-4
L’estate al Museo d’Impresa di MM: tra educazione e socialità
M3_07848
Alcuni numeri sulla gestione del patrimonio ERP di Milano

Categorie

Seguici su:

La prima settimana di luglio sono proseguiti gli scambi tra i tecnici MM e quelli della municipalità di Gabes, in Tunisia e di Sonede, società di Stato tunisina attiva nell’erogazione di acqua potabile.
La collaborazione nasce nell’ambito del progetto Enacting SDG 6 finanziato dall’Unione Europea  all’interno di un programma di cooperazione internazionale tutto dedicato ai “water provider” e coordinato da GWOPA (Global  Water Operators Partnership Alliance), la rete internazionale delle Nazioni Unite creata per supportare  gli scambi di competenze tra gli operatori idrici con l’obiettivo di rafforzarne capacità e prestazioni per un più facile accesso all’acqua per tutti.
Nella settimana due sono state le missioni che si sono tenute una a Milano e una a Gabes. A Milano gli ingegneri della delegazione di Sonede hanno potuto visitare la centrale MM di San Siro, centro di telemetria, telecontrollo e  automazione che analizza i  dati sensibili relativi alla rete, gestendo tra l’altro a distanza gli impianti di pompaggio dell’acquedotto di Milano attraverso la regolazione delle portate erogate, della pressione a valle delle elettropompe centrifughe, dei livelli delle vasche. Alla visita sul campo si è aggiunto il lavoro in aula: raccogliendo le esigenze conoscitive della società tunisina, i tecnici MM hanno trattato di strumenti IoT e in generale del tema della digitalizzazione applicata agli asset e ai processi di gestione del servizio idrico,  di programmazione degli interventi di manutenzione delle reti attraverso i sistemi di geolocalizzazione (GIS), delle tecnologie “no dig” per gli interventi non invasivi sulle tubature dell’acqua.
Con le relazioni internazionali del Comune di Milano, partner di progetto, si è tenuto a Palazzo Marino l’incontro istituzionale in cui si è sottolineata l’importanza della “city to city cooperation” per alimentare le buone relazioni tra i Paesi.

La seconda missione ha visto impegnati i tecnici di MM in Tunisia, nella città di Gabes, con un duplice obiettivo: erogare formazione sull’utilizzo di strumentazioni per la ricerca delle perdite di rete e avviare un cantiere per la realizzazione di un impianto pilota per il drenaggio urbano. Come previsto dal programma di progetto, MM ha fornito alla società Sonede della sede locale di Gabes gli strumenti per consentire il monitoraggio e l’individuazione di eventuali rotture di tubi che provocano dispersione della risorsa idrica cittadina e incidono sulla già debole fornitura di acqua ai cittadini. Il piano di formazione ha riguardato una decina di manutentori che hanno potuto apprendere le modalità di utilizzo delle apparecchiature attraverso la formazione in aula e sul campo.

Il training teorico ha preso in considerazione il funzionamento degli strumenti, i fenomeni fisici sui quali queste tecnologie si basano, il loro campo di applicazione, le potenzialità  e anche i limiti. All’esterno, la strumentazione è stata utilizzata per evidenziare le caratteristiche di una perdita nota. La seconda attività ha riguardato l’apertura di un cantiere in cui verrà realizzato un piccolo impianto per il drenaggio urbano sostenibile. L’intervento infrastrutturale, che verrà realizzato in una piazza in cui si verificano allagamenti a seguito delle piogge, normalmente scarse ma occasionalmente impegnative da gestire sotto il profilo idraulico, sarà curato da uno studio di ingegneria e da un’impresa locale sotto la supervisione di MM, che ha seguito anche l’affidamento dei lavori.