• Rimani aggiornato sul mondo MM

          Qui potete trovare news, foto, video, informazioni e comunicati stampa per approfondire il mondo MM e rimanere aggiornati su tutte le nostre attività.

        • Entra a far parte del mondo MM

          Cerchiamo persone appassionate, flessibili ed innovative che condividano i nostri valori, pronte ad affrontare le sfide quotidiane in un contesto in continua evoluzione. Persone che con la propria esperienza e professionalità contribuiscano allo sviluppo ed al successo dell’azienda.

Sportello “Aiuto Energia” Saint Bon e Giuffrè Villani

Post correlati

M4A07664
Via Coppin e via Bagarotti: come fare efficienza energetica nelle case popolari
WhatsApp-Image-2024-09-16-at-16.57.21-4
L’estate al Museo d’Impresa di MM: tra educazione e socialità
M3_07848
Alcuni numeri sulla gestione del patrimonio ERP di Milano
mazzolari
Le casette dell'acqua si rinnovano (GALLERY)
immagine (7)
In Tunisia, avanza il progetto Enacting SDG6 di MM
VOLANTINOcontributo
Il "Contributo Dotazioni Alloggio e Riqualificazione" per gli inquilini delle case ERP
IMG_0804
MM Spa partner di AdAstra, progetto di formazione-lavoro per ragazze e ragazzi
sp3
Filovia di Verona: inaugurato il sottopasso di Città di Nimes
Bimbo scaffale_2
Progetto QUI MILANO – RicicliAmo
IMG_0720
Aperta al pubblico l'area verde della Vasca di Laminazione del Seveso

Categorie

Seguici su:

Siamo contenti di informarvi che il Comune di Milano (Direzione Verde e Ambiente|Area Energia e Clima) nell’ambito del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2020 ha coinvolto MM -ufficio DVCA GSD- nella progettazione di un modello integrato di sportello di contrasto alla povertà energetica.

Il progetto sperimentale del Comune di Milano – in collaborazione con AMAT, i Custodi Sociali e MM DVCA – ha l’obiettivo di creare una comunità consapevole in ambito energetico, approfondendo il problema crescente della povertà energetica e più in generale degli aspetti sociali dell’energia.

A giugno 2024 sono stati avviati i primi due sportelli “Aiuto Energia” presso due stabili da noi gestiti: via Saint Bon, 6 e il caseggiato via Giuffrè, 8 / via Villani, 3. Questi stabili sono stati scelti in virtù dei recenti interventi di manutenzione straordinaria di cui hanno beneficiato in ambito di efficientamento energetico. A fronte degli importanti interventi strutturali degli stabili (posa cappotto coibentante in facciata e installazione nuovi serramenti, termovalvole ai caloriferi e rifacimento impianto gas all’interno degli alloggi) si è scelto di promuovere anche l’azione degli sportelli per completare la formazione degli inquilini in ambito energetico e meglio beneficiare del comfort termico derivante dagli interventi MS. E scongiurare gli effetti di rebound causati da alcuni scorretti comportamenti degli inquilini (per es; durante la stagione termica aprire le finestre se in casa fa troppo caldo anziché regolare la temperatura con le termovalvole).

L’attività presso gli sportelli sarà orientata alla gestione dell’energia domestica e degli sprechi, fornendo indicazioni su come leggere le bollette, monitorare i consumi, conoscere le classi economiche degli elettrodomestici e su migliorare l’uso dell’energia in generale nella propria casa. Il 31.05 presso lo stabile di via Saint Bon, 6 e il 12.06 presso il caseggiato via Giuffrè, 8 / via Villani, 3 verranno organizzati due incontri informativi di presentazione del progetto e distribuito agli inquilini il “Diario Energetico”: uno strumento elaborato dallo Sportello Energia del Comune di Milano per consentire a tutte e tutti di:

  • riconoscere i propri consumi energetici;
  • ridurre la spesa per l’energia;
  • usare meglio l’energia.

Il Diario Energetico serve a tenere traccia e ad aiutare gli abitanti a ragionare sulle proprie azioni giornaliere legate all’uso di energia. Al suo interno verranno già fornite delle prime informazioni utili a diventare più consapevoli sull’uso dell’energia e l’invito a compilare delle sezioni per facilitare l’auto-osservazione. Le risposte indicate saranno la base per dialogare con gli esperti dello Sportello Energia del Comune al fine di migliorare i propri consumi o rivedere il proprio contratto di fornitura. La compilazione del Diario Energetico permetterà infatti di accedere a una prima consulenza per:

  • imparare a leggere la tua bolletta e capire se stai spendendo troppo;
  • valutare da dove derivano i tuoi consumi e su cosa puoi agire per migliorarli

presso gli sportelli, dove gli operatori forniranno consigli e linee guida per ottimizzare i consumi elettrici e dove si potranno attivare incontri individuali (su richiesta dell’inquilino) per affrontare specifiche problematiche o situazioni legate alle forniture e ai propri comportamenti energetici.