Siamo contenti di informarvi che il Comune di Milano (Direzione Verde e Ambiente|Area Energia e Clima) nell’ambito del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2020 ha coinvolto MM -ufficio DVCA GSD- nella progettazione di un modello integrato di sportello di contrasto alla povertà energetica.
Il progetto sperimentale del Comune di Milano – in collaborazione con AMAT, i Custodi Sociali e MM DVCA – ha l’obiettivo di creare una comunità consapevole in ambito energetico, approfondendo il problema crescente della povertà energetica e più in generale degli aspetti sociali dell’energia.
A giugno 2024 sono stati avviati i primi due sportelli “Aiuto Energia” presso due stabili da noi gestiti: via Saint Bon, 6 e il caseggiato via Giuffrè, 8 / via Villani, 3. Questi stabili sono stati scelti in virtù dei recenti interventi di manutenzione straordinaria di cui hanno beneficiato in ambito di efficientamento energetico. A fronte degli importanti interventi strutturali degli stabili (posa cappotto coibentante in facciata e installazione nuovi serramenti, termovalvole ai caloriferi e rifacimento impianto gas all’interno degli alloggi) si è scelto di promuovere anche l’azione degli sportelli per completare la formazione degli inquilini in ambito energetico e meglio beneficiare del comfort termico derivante dagli interventi MS. E scongiurare gli effetti di rebound causati da alcuni scorretti comportamenti degli inquilini (per es; durante la stagione termica aprire le finestre se in casa fa troppo caldo anziché regolare la temperatura con le termovalvole).
L’attività presso gli sportelli sarà orientata alla gestione dell’energia domestica e degli sprechi, fornendo indicazioni su come leggere le bollette, monitorare i consumi, conoscere le classi economiche degli elettrodomestici e su migliorare l’uso dell’energia in generale nella propria casa. Il 31.05 presso lo stabile di via Saint Bon, 6 e il 12.06 presso il caseggiato via Giuffrè, 8 / via Villani, 3 verranno organizzati due incontri informativi di presentazione del progetto e distribuito agli inquilini il “Diario Energetico”: uno strumento elaborato dallo Sportello Energia del Comune di Milano per consentire a tutte e tutti di:
- riconoscere i propri consumi energetici;
- ridurre la spesa per l’energia;
- usare meglio l’energia.
Il Diario Energetico serve a tenere traccia e ad aiutare gli abitanti a ragionare sulle proprie azioni giornaliere legate all’uso di energia. Al suo interno verranno già fornite delle prime informazioni utili a diventare più consapevoli sull’uso dell’energia e l’invito a compilare delle sezioni per facilitare l’auto-osservazione. Le risposte indicate saranno la base per dialogare con gli esperti dello Sportello Energia del Comune al fine di migliorare i propri consumi o rivedere il proprio contratto di fornitura. La compilazione del Diario Energetico permetterà infatti di accedere a una prima consulenza per:
- imparare a leggere la tua bolletta e capire se stai spendendo troppo;
- valutare da dove derivano i tuoi consumi e su cosa puoi agire per migliorarli
presso gli sportelli, dove gli operatori forniranno consigli e linee guida per ottimizzare i consumi elettrici e dove si potranno attivare incontri individuali (su richiesta dell’inquilino) per affrontare specifiche problematiche o situazioni legate alle forniture e ai propri comportamenti energetici.